Bonus Psicologo 2025, al via il contributo molto atteso per le sedute di psicoterapia, ecco quando fare domanda all’INPS.
Anche per il 2025 il Bonus psicologo è stato confermato. Una misura che, negli ultimi anni, si è rivelata essenziale per rendere l’assistenza psicologica più accessibile a chi ne ha davvero bisogno. La notizia è stata ufficializzata dopo l’approvazione del decreto da parte della Conferenza Stato-Regioni. Ora si attende soltanto la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale per l’invio delle domande.
Il contributo statale servirà a coprire in parte o in tutto il costo delle sedute con professiniosti accreditati e sarà gestito interamente dall’INPS. Con un budget di 9,5 milioni di euro (cifra leggermente inferiore a quella dell’anno scorso) il bonus torna a sostenere le persone con difficoltà emotiva, soprattutto in un periodo storico in cui ansia, stress e disagio psicologico sono in costante aumento.
A chi è destinato il Bonus psicologo 2025
Il bonus si rivolge a tutti i cittadini italiani residenti con un ISEE inferiore a 50.000 euro l’anno. In particolare il contributo sarà graduato secondo la fascia di reddito. Fino a 15.000 euro di ISEE si ha diritto al massimo dell’importo, cioè 1500 euro per 30 sedute da 50 euro; tra i 15.000 e i 30.000 euro il bonus scende a 1000 euro per un massimo di 20 sedute e tra i 30.000 e i 50.000 euro si avrà un contributo pari a 500 euro sufficiente per 10 sedute.

L’obiettivo è chiaro: sostenere chi, a causa di difficoltà economiche, tende a rinunciare al supporto psicologico che potrebbe rivelarsi fondamentale.
Come e quando presentare la domanda
Per ottenere il bonus sarà necessario presentare la domanda tramite il sito dell’INPS accedendo con SPID, CIE o CNS. Il portale aprirà le candidature una volta che il decreto sarà pubblicato ufficialmente. Le prima stime indicano che ciò potrebbe avvenire tra giugno e luglio con un probabile click day, ovvero un accesso allo sportello in base all’ordine di arrivo delle richieste.
L’INPS stilerà delle graduatorie per Regione e Provincia autonoma e l’ordine sarà determinato in base all’ISEE. In caso di parità, invece, all’ordine cronologico della domanda. Un meccanismo che quindi richiede attenzione e rapidità da parte degli interessati.
Una volta ottenuto il contributo, bisognerà prenotare ed effettuare la prima seduta entro 60 giorni dalla comunicazione e approvazione. Si dovrà inoltre utilizzare l’intero bonus entro 270 giorni, altrimenti le somme residue andranno perse.
Le sedute dovranno essere svolte solamente con psicologi iscritti all’Albo e aderenti all’iniziativa. Non sono previsti rimborsi per spese già sostenute o per trattamenti avviati con professionisti non convenzionati.





