Assegno Unico aprile, ecco le date in cui arriverà il sostegno per le famiglie con figli a carico. Quanto si dovrà attendere

Molte famiglie, come ogni mese, attendono l’arrivo dell’Assegno Unico, un sostegno economico che l’INPS eroga alle famiglie con figli a carico. Si tratta di un beneficio concesso a partire dal settimo mese di gravidanza e che può continuare, fino ai 21 anni.

Nel caso in cui il figlio sia maggiorenne, può richiedere lui stesso l’Assegno Unico, al posto dei genitori. Per continuare a percepire il sostegno anche dopo i 18 anni, il figlio deve frequentare un corso di formazione scolastica o professionale, oppure universitario. O ancora, deve svolgere un tirocinio o un lavoro, il cui reddito totale non superi 8 mila euro annui. Oppure, deve essere disoccupato e iscritto al centro per l’impiego, in cerca di lavoro.

Se in famiglia ci sono figli con disabilità, l’assegno non ha alcun limite di età. Ogni nucleo familiare percepisce un importo differente, in base all’ISEE e al numero di figli a carico.

Assegno Unico mese di aprile 2025, quando arriva: le date

L’Assegno, come previsto dal calendario INPS, per le famiglie che già ricevono la prestazione, e non hanno dato comunicazione di variazioni sostanziali in dati anagrafici o di reddito, sarà erogato entro il 20 aprile 2025. Ma attenzione, perché c’è un cambiamento da annotare.

Assegno Unico aprile, date

Assegno Unico aprile, date-diritto-lavoro.comDomenica 20 aprile 2025 sarà Pasqua, e il 21 aprile il Lunedì dell’Angelo (Pasquetta). Ragion per cui, per questo mese, i pagamenti dell’Assegno Unico inizieranno a partire da martedì 22 aprile 2025, in poi.

Si era ipotizzato un anticipo nell’erogazione del beneficio, ma ciò non avverrà. L’INPS ha infatti confermato sul suo social “INPS per la famiglia”, che i pagamenti avranno inizio dopo Pasqua.

Non ci saranno, pertanto anticipi, cosa in cui diverse persone avrebbero auspicato. Nel caso in cui, invece, si sia fatta una nuova istanza nel marzo scorso, la prima erogazione occorrerà a partire dall’ultima settimana di aprile 2025.

Idem se ci sono state delle variazioni all’interno della composizione del nucleo familiare, oppure delle correzioni significative, tali da cambiare l’ISEE, ad esempio.

L’INPS, peraltro, negli ultimi tempi sta affidando molte comunicazioni importanti, che riguardano gli utenti, proprio ai canali social. D’altronde, il progresso digitale si fa sentire sempre più, e sta interessando un po’ tutti i settori.

Il profilo Inps per la Famiglia si sta dimostrando molto utile per ottenere queste comunicazioni, come quella sull’Assegno Unico di questo mese. In questo modo, si tolgono tutti i dubbi che un cittadino può avere in merito a pagamenti e altre questioni.