La carta ha viaggiato attraverso millenni, cambiando il corso delle civiltà. Dall’uso del papiro nell’antico Egitto fino al suo sviluppo e diffusione in Cina e poi in Europa nel medioevo, la carta ha avuto un impatto profondo sullo sviluppo dei commerci e delle comunicazioni, trasformandosi grazie a innovazioni tecnologiche.

L’uso del papiro nell’antico Egitto

L’antico Egitto è noto per essere la culla del papiro, un materiale simile alla carta, usato principalmente per la scrittura.

Il papiro era fatto dalla pianta del papiro e raccolto lungo il delta del Nilo.

Questo materiale era così duraturo che molti documenti in papiro sono sopravvissuti fino ad oggi, permettendoci di avere uno sguardo diretto sulla scrittura e sui documenti legali dell’epoca.

Gli Egizi usavano il papiro per scrivere decreti reali, testi religiosi e letterari, dimostrando l’importanza di questo supporto per la conservazione e la disseminazione della conoscenza.

L'uso del papiro nell'antico Egitto
Papiro nell’antico Egitto (diritto-lavoro.com)

L’introduzione della carta in Cina e la sua diffusione

Nonostante il papiro fosse ampiamente utilizzato in Egitto, fu Cai Lun, un ufficiale della corte imperiale cinese nel 105 d.C., a inventare la carta come la conosciamo oggi.

Utilizzando stracci di tessuto, reti da pesca e canapa, creò un materiale scrittorio più pratico e meno costoso del precedente papiro o della seta.

La carta cinese si diffuse rapidamente in tutta l’Asia grazie alle rotte commerciali, come la famosa Via della Seta, influenzando significativamente le comunicazioni e la cultura attraverso il continente asiatico, preparando il palcoscenico per la sua eventuale introduzione in Europa.

L’evoluzione medievale della carta in Europa

Moulin du Verger è uno dei primi esempi di una cartiera medievale in Europa, che segna una fase cruciale nell’evoluzione della carta nel continente.

Situato in Francia, questo mulino utilizzava metodi importati dall’Asia e adattati alle risorse locali per produrre carta su larga scala.

Questo aumento della produzione di carta fu fondamentale per la diffusione del sapere, alimentando la nascita e il successo dei primi movimenti universitari e della burocrazia amministrativa che iniziava a formarsi in Europa nel Medioevo.

Il ruolo della carta nello sviluppo dei commerci

La carta ha svolto un ruolo fondamentale nello sviluppo dei commerci, particolarmente durante il Medioevo.

Con la crescente necessità di registri commerciali e scambi di corrispondenza, la diffusione della carta ha facilitato una maggiore efficienza e organizzazione delle attività commerciali.

Questo ha accelerato i volumi di scambio e la crescita economica in Europa, connettendo in modo più efficace le diverse parti del continente.

Le invenzioni che hanno rivoluzionato la produzione cartaria

Una delle invenzioni più influenti nella produzione della carta fu la stampante a caratteri mobili di Gutenberg nel XV secolo, che cambiò radicalmente l’accessibilità e la diffusione della carta.

Questo dispositivo non solo aumentò la produzione di libri, ma stimolò anche l’invenzione di nuove tecniche cartarie per soddisfare la domanda crescente di carta, segnando così un’era di progresso tecnologico che continuò a influenzare l’industria cartaria fino alla rivoluzione industriale.