C’è un dato che, forse, nessuno conosce ma che deve essere osservato con attenzione, in quanto potrebbe portare nelle tue tasche tantissimi soldi. Ecco come scoprire di cosa si tratta e, soprattutto come farne richiesta.
Si tratta di un qualcosa che ha a che fare con la tua età. Ciò che è necessario sapere e tutto quello che il Governo ha messo in campo.
Un aiuto economico agli anziani
In molti sono coloro che, a causa della crisi economica ed energetica che si sta affrontando in questi ultimi tempi, non riescono ad arrivare alla fine del mese. Si cerca la possibilità di guardare a come avere bonus s destra e a sinistra elargiti dallo Stato ma, non sempre, si riescono a rispettare i requisiti che il bonus (o i bonus) richiedono.
Allora è necessario andare a guardare più nel dettaglio, perché ci sono dei piccoli cavilli burocratici che non tutti conoscono, che però ti danno al possibilità di guadagnare denaro senza nemmeno saperlo. Gli aumenti delle bollette, i costi di luce e gas, la difficoltà delle famiglie anche nel solo fare la spesa, stanno diventando degli elementi su quali ragionare.
In tutto questo ci sono delle persone, dei nuclei familiari non autosufficienti che si trovano a dover gestire diverse emergenze economiche, ma anche di carattere sanitario e assistenziale. Ma ci sono delle novità che permettono l’ingresso di denaro in tasca che serve proprio all’aiuto di chi è in difficoltà.
Ecco di cosa si tratta
Si chiama Reddito di Età: è un contributo di 700€ mensile destinato a contrastare la fragilità economica della popolazione over 65. È una misura che sarà attiva da quest’anno ed è differente dagli altri bonus visti fino ad ora che, invece, avevano un carattere temporaneo. Non necessità di rinnovi cartacei annuali e sarà l’INPS stessa a provvedere all’erogazione.

Questa nuova misura economica è stata vista come fondamentale per permettere agli anziani di pianificare le proprie spese quotidiane, dal pagamento delle bollette all’acquisto di farmaci, fino all’accesso a visite mediche specialistiche. Inoltre, aiuta anche a contribuire ad un’incertezza economica che spesso accompagna la terza età, soprattutto per chi dispone di pensioni minime.
Il Reddito di Età non si limita a un aiuto economico, ma mira anche a rafforzare la dignità e l’autonomia degli anziani. Al momento non ci sono ancora indicazioni su come richiederlo e quando sarà erogato, ma si tratta di un aiuto che è visto come necessario.





