Una delle cifre che viene messa in campo quando ci sono delle limitazioni per quel che riguarda i bonus è dei 15mila euro. Una cifra che caratterizza molte famiglie in un anno. Ma davvero non si possono ottenere degli incentivi economici?
Entriamo nel dettaglio perché, a quanto pare, non è proprio così. Sono stati messi in campo anche per coloro che non raggiungono questa cifra.
Arriva un bonus per pagare le bollette
I requisiti ed il modello ISEE sono i punti cardine e base per poter ottenere e ricevere determinati bonus. Ma non sempre, tutti riescono ad arrivarci a queste cifre o riescono ad avere/ottenere quel bonus, anche solo per un soffio. Questo vuol dire che per loro non ci sarà mai nessuna agevolazione fiscale? A quanto pare non è così.
Una delle cifre che viene, di solito, posta come limite, è quella del 15mila euro di ISEE. Ma cosa si può ottenere se, da cittadino, ho un ISEE dal valore inferiore? Poco o nulla? A quanto pare no. È stato confermato, a partire da giugno, il bonus di 200€ che sarà destinato a tutte le famiglie che hanno un ISEE che arriva e non supera i 15mila euro.
Ovviamente, ci sono delle cifre e dei requisiti da avere per ottenere questo bonus che, nel dettaglio, è più semplice di quel che si creda. Si tratta del Bonus Sociale Bollette ed è un contributo economico che il governo mette in campo per ridurre il costo delle bollette di luce e gas delle famiglie che si trovano in difficoltà economiche.
Occorre solo il modello ISEE
Per dare ad una fetta più ampia di persone la possibilità di accedere a questo bonus, si sta pensando di innalzare anche il limite massimo del modello ISEE.

Il bonus è destinato a:
– Famiglie con ISEE fino a 9.530 euro, o con ISEE di 20.000 euro che hanno almeno quattro figli;
– Famiglie con ISEE tra 9.530 e 25.000 euro.
Non è necessario fare una domanda per ottenere questo bonus, basterà avere i requisiti sopra indicati, per quel che riguarda il valore del proprio modello ISEE, e il contributo sarà applicato direttamente in bolletta. C’è da dire che l’importo stesso varierà a seconda di diversi fattori. Per avere un esempio:
- 113,46 euro all’anno per famiglie con fino a 2 membri;
- 146,40 euro all’anno per famiglie con 3 membri;
- 161,04 euro all’anno per famiglie con 4 o più membri.





