Ma ci sono delle regole da rispettare, anche in base alla cifra che si vuol prelevare. Regole che cambiano di anno in anno e che è bene conoscere per evitare di restare a bocca aperta o avere qualche delusione al momento del prelievo stesso.
Specialmente se si tratta della banca è necessario sapere che ci sono delle novità proprio in merito e in base ai prelievi bancomat. Di cosa si tratta e cosa può variare rispetto a quelle precedenti.
Prelevare al bancomat non sarà più un problema
Il prelievo bancomat varia, lo sappiamo, da sportello a sportello e da banca a banca. Ma ci sono delle regole che sono uguali per tutti e che devono essere rispettate. Regole che sono valide per un prelievo sicuro e senza rischi ma, allo stesso tempo, come dicevamo all’inizio, possono essere diverse a seconda dello sportello.
Nuove variazioni, infatti, sono in arrivo: una novità importante che potrebbe anche apparire ghiotta per gli utenti, nello specifico, per coloro che hanno un conto aperto presso le filiali di Intesa Sanpaolo. È possibile effettuare prelievi, anche al di fuori dei classici ATM, grazie a un accordo con Mooney, circuito che riunisce tabaccherie, edicole e diversi esercizi commerciali, e questo lo potranno fare i titolari di carte di debito della banca sopracitata.
Si va oltre gli ATM
Una buona notizia per coloro che non hanno uno sportello di prelievo bancomat vicino casa o nel loro stesso paese. Entriamo nel dettaglio. Per utilizzare il nuovo sistema sarà sufficiente presentarsi in un punto vendita convenzionato con Mooney ed essere in possesso di una carta Intesa Sanpaolo e che sia abilitata al Pago bancomat, anche con i circuiti Visa e Mastercard.

Attraverso il terminale POS del negozio nel quale ci si è recati, con l’inserimento di tutti i dati richiesti, sarà possibile un prelievo di massimo 250€. Ci sarà da pagare, però, anche una piccola commissione per ogni operazione effettuata che, dallo scorso 1 luglio 2025, è pagri a 2€. Un’attenzione in più da parte della tua banca verso le tue esigenze.
Un esempio di come questa sia una necessità è data anche dal fatto che, non in tutti i paesi ma anche nelle cittadine più piccole è sempre presente uno sportello ATM per un prelievo bancomat e, quando la necessità diventa urgente, bisogna anche fare km per prelevare. Ora, con questo particolare accordo, cambia anche la prospettiva e ci si apre a nuove possibilità, anche per i negozi più vicino a noi.





