Inps, la novità con soldi subito sul conto: ecco quanto ti spetta, tutti i dettagli e come puoi richiederli subito

Molto spesso il pubblico che ci segue da moltissimi anni ci chiede di approfondire le novità che riguarda il settore economico-finanziario e tutto ciò che ne concerne. Oggi, infatti, abbiamo una novità INPS che fa riferimento ad un possibile aumento sul conto di circa 600 euro che potrebbe fare la differenza. Andiamo a vedere nel dettaglio di cosa si tratta, tutti gli approfondimenti sulla questione.

Negli anni, l’INPS ha sempre avuto modo di aiutare i soggetti in difficoltà vista la crisi economica e il presunto rincaro dei prezzi dovuto alla guerra tra Russia e Ucraina e i dazi introdotti da Donald Trump, tanto che gli aiuti economici sono sempre ben graditi da moltissimi italiani.

Proprio per venire incontro alle esigenze di una moltitudine di persone, l’INPS ha deciso di far si che questa novità vi alleggerisse la vita: andiamo a capire insieme di cosa si tratta, tutti i dettagli e le curiosità che fanno al caso vostro.

Inps, subito soldi disponibili se hai questi requisiti: di che si tratta

Ultimamente, una recente circolare pubblicata sul portale dell’INPS ha ufficializzato l’adeguamento dell’assegno minimo mensile per quanto riguarda il tema delle pensioni e, in particolare, quelle che fanno riferimento alla pensione anticipata. Bisoga certamente dire che con questa novità, il valore della pensione non potrà più scendere al di sotto di 603,40 euro.

INPS, soldi subito sul conto: ti spettano 603 euro, ecco come puoi richiederli
INPS, soldi subito sul conto: ti spettano 603 euro, ecco come puoi richiederli, i dettagli- diritto-lavoro,com

L’importo, quindi, sarà erogato automaticamente a tutti quelli che presenteranno la domanda, così come è accaduto con la sentenza della Corte costituzionale del luglio 2025, che ha sancito la necessità di garantire un trattamento economico minimo a chi ha un’invalidità permanente.

Il beneficio, inoltre, è  rivolto ai titolari di pensioni di invalidità ma con dei requisiti specifici: 

  • almeno cinque anni complessivi, di cui tre negli ultimi cinque anni.

L’accesso al servizio avviene tramite autenticazione con SPIDCIE (Carta d’Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi). Inoltre, per quanto riguarda l’assistenza alle domande, l’INPS mette a disposizione un Contact Center Multicanale attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00 e il sabato dalle 8:00 alle 14:00.

Ci teniamo comunque a specificare che il nuovo accredito riguarda solo i titolari di invalidità permanente che rispettano i requisiti contributivi e normativi.