Vorresti guadagnare di più ma, allo stesso tempo, sai che il tuo Paese non può offrirti ciò che cerchi? Ecco la soluzione che fa per te ed è dietro l’angolo.

Certo, non si tratta di stare nel tuo paese, dove sei nato, ma di andare altrove. Ma se c’è la possibilità di guadagnare di più, forse un pensiero del genere si potrebbe fare. Si tratta di guardare verso il Centro Europa, precisamente verso la Svizzera.

Sì perché in questo stato è possibile arrivare a guadagnare anche oltre 70mila euro l’anno facendo il minimo sforzo e senza stress. Possibile? Cerchiamo di capire come e in che modo.

Lavorare in Svizzera conviene

Guardare ad altri paesi europei nella speranza di immaginare una vita diversa rispetto a quella stressata che, probabilmente, viviamo nel nostro di paese. Nello specifico, è necessario pensare che basta semplicemente alzare lo sguardo verso il nord Europa, ed immaginare qualcosa di totalmente diverso.

Sì perché anche restando nel continente, si può immaginare una vita diversa e, soprattutto, guadagnando qualcosa in più dal punto di vista economico. E non bisogna nemmeno andare molto lontano dall’Italia per iniziare a pensare ad uno stipendio che sia davvero secondo le nostre aspettative: stiamo parlando della Svizzera.

Questa nazione è particolarmente noto per gli stipendi, non solo più alti rispetto all’Italia ma tra i migliori al mondo. E uno dei lavori maggiormente scelti è quello del frontaliere: significa lavorare in Svizzera ma senza trasferirti, continuando a vivere in Italia a pochi chilometri dal confine. In tal senso, tra tutte le opzioni disponibili, il Canton Ticino è senza dubbio la più accessibile e conveniente.

Ecco quanto si guadagna

Ci sono dei settori in Svizzera che ti permettono di avere uno stipendio che in Italia non lo sogni nemmeno, come ad esempio, nel settore della ristorazione, dal cameriere allo chef si possono guadagnare dai 3.700 a 4.700 euro al mese, o anche per quel che riguarda l’edilizia, dagli operai ai falegnami, sino anche ai carpentieri, si può arrivare a guadagnare tra i 4.200 e i 6.200 euro mensili.

Ma non solo: nell’ambito ella sanità, per coloro che offrono servizi di assistenza, anche ai clienti, possono arrivare anche a toccare i 70mila euro annui. Per non parlare, poi, delle professioni che sono legate alla tecnologia e all’informatica dove lo stipendio annuo può anche toccare i 100mila euro.

Ci sono però delle condizioni da rispettare se vuoi trasferirti in Svizzera: la prima di queste è avere un contratto di lavoro che non sia inferiore a 3 mesi, la seconda è che il tuo permesso di soggiorno sia di almeno 5 anni.