Codice della strada, tutte le novità sul superamento dei limiti di velocità che lasciano tutti senza parole: rischi grosso

IL Codice della strada, soprattutto ultimamente, lascia davvero senza parole proprio perché in moltissimi hanno notato la serietà delle modifiche sostanziali circa alcune normative in materia e come avrebbero potuto salvare la vita di moltissimi giovani. Tornando al limite di velocità, oggi la legge si fa sempre più seria e ti diciamo subito cosa rischi se decidi di superare il limite previsto dalla legge.

L’attenzione del Governo Meloni e dei suoi ministri sul tema della velocità e del Codice della strada ma soprattutto della sicurezza su di esse, è uno dei punti fondamentali della vita di tutti i giorni. Nel 2025, infatti, sono state modificate le leggi per via della velocità ma anche dell’abuso di alcol e droga alla guida che ti fanno rischiare davvero grosso.

Inoltre, per quanto riguarda la velocità, infatti, se superi il limite più volte l’anno (almeno 2 si intende) e, di conseguenza dimostri di essere recidivo puoi incorrere a sanzioni molto più severe del previsto.

Andiamo a vedere di che si tratta, tutti i dettagli e le curiosità annesse ad esso: niente è più come prima se dimostri un comportamento errato alla guida.

Attenzione al superamento dei limiti di velocità: cosa rischi

Stando a quanto stabilito dall’articolo  142 del Codice della Strada, se nell’arco di 12 mesi un automobilista supera per due volte il limite massimo di velocità consentito che va dai 10 km/h e i 40 km/h, allora verrà applicata una misura accessoria. Questa, a quanto pare, non riguarda solo una sanzione da pagare ma anche la sospensione della patente da 15 a 30 giorni, a seconda della gravità dell’infrazione.

Codice della Strada, se superi i limiti di velocità 2 volte in un anno scatta la recidiva: ecco cosa è
Codice della Strada, se superi i limiti di velocità 2 volte in un anno scatta la recidiva: ecco cosa è- diritto-òavoro.com

Chiaramente la recidiva deve essere dimostrata; inoltre, quando si superano i limiti di 10 – 40 km/h, la sanzione può andare dai 173 ai 695 euro. Si può arrivare persino a  220 euro, fino a un massimo di 880.

Se ti stai chiedendo come fanno gli agenti a verificare la recidiva è molto semplice: basta andare  nel database del ministero che attesta la prima infrazione commessa entro i 12 mesi, si può subito avere la sospensione della patente con comunicazione al Prefetto.

Se, invece, viene rilevata dai dispositivi elettronici, allora interviene subito la prefettura. Una volta terminato il periodo di sospensione, la patente viene restituita. Inoltre, a sua discrezione, il Prefetto può anche chiedere che vengano eseguiti dei test sul guidatore.