Digitale terrestre, qualcosa sta cambiando e ti costerà caro: fai attenzione a queste tv o rischi di perdere tutto
Nel 2025, dove la tecnologia ha fatto passi da gigante sotto diversi punti di vista, quello che viene fuori dalle nuove analisi è proprio un qualcosa che ha a che fare con il digitale terrestre. Questo aggeggio, infatti, potrebbe costarti davvero caro soprattutto se lo applichi a determinati tipi di tv; andiamo a vedere di che si tratta, tutti i dettagli e le curiosità della vicenda.
Per molto tempo si è utilizzato il digitale terrestre perché si potessero collegare in maniera super efficiente tutti i canali e poteva essere vista la tv, anche se aggiornata al periodo storico attuale. Oggi, infatti, le cose sono leggermente cambiate e il pubblico deve far fronte ad un ulteriore cambiamento che riguarda la codifica di un nuovo digitale terrestre.
I tempi si sono allungati molto e, proprio per questo, i cittadini si devono adattare alle novità e alle nuove tecnologie passando a un nuovo televisore, oppure munendosi di un decoder compatibile.
Se una persona, quindi, non possiede questo tipo di decoder, ecco cosa succede: te lo sveliamo nel corso del prossimo paragrafo con tutti i dettagli e le curiosità del momento.
Digitale terrestre, occhio a quale possiedi: i dettagli e cosa sapere
Oggi giorno i digitali terrestri e i decoder devono essere acquistati tramite un apposito bollino, ma per la televisione le cose cambiano e bisogna prestare maggiore attenzione. Bisogna sicuramente dirvi che esistono modelli che sono fortemente sconsigliati e che potrebbero portare a spiacevoli conseguenze.

Gli esperti sconsigliano in primo luogo le Smart Tv che hanno Android come sistema operativo ma soprattutto prodotte da aziende poco conosciute. Bisogna sicuramente dire che le marche più conosciute offrono maggiori garanzie ma soprattutto bisogna sempre affidarsi dei rivenditori ufficiali e/o affermati.
Bisogna sicuramente evitare e i negozi con sede extra Ue poiché c’è la possibilità che la tv contenga malware e, prima di procedere all’acquisto, o è bene verificare che la nuova Tv sia compatibile con il digitale terrestre.
Se poi si è curiosi e si vuole fare un controllo più approfondito basta sintonizzarsi sui canali 100 o 200, dove dovrebbe comparire la scritta Test HEVC Main 10. Se è così in maniera positiva significa che il dispositivo è protetto acquistabile e compatibile.





