Secondo l’Annual Global Retirement Index 2025 di International Living, questo è il miglior Paese al mondo dove godersi la pensione. I dati

Questa nazione si conferma come la meta preferita per i pensionati che desiderano trascorrere la loro terza età all’estero. Il paese centroamericano offre un mix di vantaggi economici, qualità della vita elevata e un clima favorevole che lo rendono particolarmente attraente per chi cerca una pensione serena e confortevole.

Da anni, moltissimi pensionati decidono di godersi la quiescenza in altri Paesi. Negli scorsi anni, il boom di Portogallo e Albania, dove si sono trasferiti moltissimi nostri connazionali, alla fine del percorso lavorativo. Ma ora, la nuova frontiera sembra un’altra. Il Governo ha inserito una serie di incentivi che contribuiscono a migliorare la qualità della vita dei pensionati e a rendere questo Paese una scelta ancora più allettante.

I vantaggi fiscali e il costo della vita

Parliamo di Panama. Uno dei principali motivi per cui Panama è considerata una destinazione ideale per i pensionati è il suo sistema fiscale vantaggioso. I redditi provenienti dall’estero non sono tassati, permettendo ai pensionati di godere appieno delle loro entrate. Inoltre, l’imposta sulla proprietà per le residenze principali è pari solo allo 0,5%, contribuendo a mantenere basso il costo della vita.

Pensione a Panama
Goditi la pensione a Panama – (diritto-lavoro.com)

Con un budget mensile di circa 2.000 euro, è possibile vivere in modo confortevole, coprendo spese per alloggio, cibo, trasporti e attività ricreative. Questo rende Panama una scelta economica rispetto ad altre destinazioni popolari per i pensionati.

Il governo panamense ha implementato il “Pensionado Program”, un programma che offre numerosi benefici ai pensionati stranieri. Coloro che dimostrano un reddito mensile di almeno 1.000 euro possono ottenere un visto speciale entro sei mesi. I titolari di questo visto hanno diritto a sconti significativi, tra cui 50% di sconto su biglietti del cinema e altri eventi culturali, 25% di sconto sulle bollette della luce e 25% di sconto nei ristoranti

Panama offre un clima tropicale con temperature calde tutto l’anno, ideale per chi ama le attività all’aperto. Le spiagge, i campi da golf e i sentieri per le passeggiate sono facilmente accessibili, permettendo ai pensionati di mantenere uno stile di vita attivo e sano.

Sebbene paesi come Spagna, Portogallo e Thailandia siano anch’essi popolari tra i pensionati, Panama si distingue per la combinazione unica di vantaggi fiscali, costo della vita accessibile e qualità dei servizi offerti. Questi fattori contribuiscono a posizionare Panama al vertice delle destinazioni preferite per la pensione nel 2025.