Tra i tanti bonus proposti, ce n’è uno che riguarda acqua e rifiuti: come fare domanda, può sostenere molte famiglie.
Per quanto riguarda i bonus, ne esistono alcuni che sicuramente hanno la possibilità non solo di risultare comodi per molte famiglie, ma anche per dare alle stesse certezze economiche importanti. Veri e propri sostegni, non banali specialmente in questo preciso periodo storico di difficoltà in Italia tra bollette care, carburante molto costoso e inflazione.
Proprio per questa ragione, troviamo più che corretto parlare di un bonus per acqua e rifiuti, ma come si fa a fare domanda per ricevere tale sostegno economico? Scopriamo come aiutare molti cittadini e molte cittadine italiani e italiane a vivere la propria quotidianità in maniera più tranquilla e meno pressante dal punto di vista dei pagamenti.
Bonus acqua e rifiuti: come fare domanda
L’obiettivo di questo bonus è quello di ridurre la spesa per acqua e rifiuti per tutte quelle famiglie che godono di specifici requisiti di reddito. Il Comune di Pistoia ha infatti già avviato la manovra per il Bonus Sociale Idrico e il Bonus Tari per il 2025. Il primo riguarda i nuclei familiari con ISEE non superiore a 20.000 euro, e prevede un fondo di 156.504,93 euro. Per quanto riguarda i rifiuti, il bonus è rivolto alle famiglie con un ISEE non superiore ai 10.000 euro, e sarà erogato fino ad esaurimento fondi (disponibili 200.000 €). La graduatoria, che viene stilata seguendo l’ordine crescente del valore ISEE degli aventi diritto, viene pubblicata sul sito dell’ente.

Arriviamo, ora, alle domande; per l’acqua, possono essere presentate fino al 28 maggio in modalità online su specifico modello dello Sportello Telematico Polifunzionale del sito del Comune di Pistoia. Per presentarla, occorre essere residenti e avere la residenza anagrafica nell’alloggio in cui si richiede l’agevolazione, essere titolari di un’utenza Publiacqua o fare uso di un’utenza condominiale.
Riguardo alla Tari, le domande si possono presentare fino al 20 giugno, ma solo in modalità online attraverso lo Sportello Telematico Polifunzionale presente sul sito del comune. Per presentarla, occorre avere (o aver avuto) la residenza nell’alloggio per il quale si richiede l’agevolazione ed essere titolari di un’utenza Tari. Si tratta di una modalità efficace per venire incontro ai cittadini e alle cittadine in difficoltà. Un’ottima idea, quella del Comune di Pistoia, che facilità la vita alle famiglie particolarmente in difficoltà dal punto di vista economico in riferimento a due fra le tasse fondamentali da pagare.





