Advertisement

Il Ministero della Salute, con la Circolare n. 9498 del 4 febbraio 2022, ha pubblicato l’aggiornamento sulle misure relative alla quarantena e autosorveglianza per i contatti stretti (ad alto rischio) di casi di infezione da covid – 19.

Di seguito il testo completo della circolare n. 9498/2022.

Alla luce del parere espresso dal CTS nel Verbale n. 61 del 2 febbraio 2022 e del DL n. 5 del 04 febbraio 2022 si rappresenta che, fatta salva la disposizione dell’autosorveglianza per coloro che hanno ricevuto la dose booster o che hanno completato il ciclo vaccinale primario entro 120 giorni, o che sono guariti entro 120 giorni o che sono guariti dopo il completamento del ciclo primario, per tutte le altre fattispecie la quarantena per contatto stretto è pari a 5 giorni con test antigenico o molecolare negativo all’uscita.

QUARANTENA:

Le indicazioni alla misura di quarantena per le seguenti categorie sono, pertanto, aggiornate come di seguito riportato:

Advertisement
CONTATTI STRETTI (AD ALTO RISCHIO)

Per i seguenti contatti:

  1. soggetti asintomatici non vaccinati o che non abbiano completato il ciclo vaccinale primario (i.e. abbiano ricevuto una sola dose di vaccino delle due previste) o che abbiano completato il ciclo vaccinale primario da meno di 14 giorni E
  2. soggetti asintomatici che abbiano completato il ciclo vaccinale primario o che siano guariti da precedente infezione da SARS-CoV-2 da più di 120 giorni senza aver ricevuto la dose di richiamo,

si applica la misura di quarantena della durata di 5 giorni dall’ultimo contatto con il caso positivo, la cui cessazione è condizionata all’esito negativo di un test antigenico rapido o molecolare eseguito alla scadenza di tale periodo. Se durante il periodo di quarantena si manifestano sintomi suggestivi di possibile infezione da Sars-Cov-2 è raccomandata l’esecuzione immediata di un test diagnostico.

Inoltre, è fatto obbligo indossare i dispositivi di protezione FFP2 per i cinque giorni successivi al termine del periodo di quarantena precauzionale.

AUTOSORVEGLIANZA
PER I CONTATTI STRETTI ASINTOMATICI CHE:

– abbiano ricevuto la dose booster, oppure

–abbiano completato il ciclo vaccinale primario nei 120 giorni precedenti, oppure

– siano guariti da infezione da SARS-CoV-2 nei 120 giorni precedenti, oppure

– siano guariti dopo il completamento del ciclo primario 5

non è prevista la quarantena e si applica la misura dell’autosorveglianza della durata di 5 giorni. È prevista l’effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare per la rilevazione di Sars-Cov-2 alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto con soggetti confermati positivi al Covid 19.

È fatto obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per almeno 10 giorni dall’ultima esposizione al caso.

ISOLAMENTO PER CASO POSITIVO:
NON VACCINATI E VACCINATI CON CICLO PRIMARIO DA PIÙ DI QUATTRO MESI:
  • 10 giorni più test finale (di cui ultimi tre giorni senza sintomi)
VACCINATI  CON BOOSTER O VACCINO CON CICLO PRIMARIO DA MENO DI QUATTRO MESI:
  • 7 giorni di isolamento più test finale (di cui ultimi tre giorni senza sintomi)

(Fonte: Ministero della Salute)

Advertisement