Advertisement

Il Ministero del Lavoro, con la Circolare n. 17 del 3 ottobre 2019, ha fornito istruzioni per la concessione delle riduzioni contributive previste dal Decreto del Ministro del Lavoro, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze n. 278 del 30 settembre 2019, per i contratti di solidarietà.

Ecco quanto si legge nella circolare 17/2019.

Al fine di semplificare le modalità procedurali di inoltro dell’istanza di decontribuzione, in sostituzione e innovazione del paragrafo 3 della precedente circolare n. 18 del 22/11/2017, ferme restando tutte le altre disposizioni in quest’ultima contenute, si forniscono le seguenti istruzioni operative alla luce decreto interministeriale in oggetto e del nuovo applicativo con esso introdotto all’art. 3 comma 3.

Modalità di presentazione della domanda.

Come anticipato nella premessa, al fine di realizzare una semplificazione procedurale verrà messa a disposizione per tutte le imprese interessate l’applicativo web “sgravicdsonline” dal 02/11 al 10/12 di ogni anno. L’accesso al nuovo applicativo potrà avvenire utilizzando le credenziali del sistema “cliclavoro”, ottenibili, nel caso non ancora in possesso, attraverso la consueta procedura online; oppure utilizzando le credenziali SPID, rilasciate da uno dei gestori autorizzati dall’AGID. (https://www.spid.gov.it/). Nell’applicativo in parola, per ogni impresa, saranno messi a disposizione i propri macro-dati delle pratiche presenti nel sistema “CIGS on-line”, conseguenti ai contratti di solidarietà

Advertisement

Istruzioni operative

Al fine di semplificare le modalità procedurali di inoltro dell’istanza di decontribuzione, in sostituzione e innovazione del paragrafo 3 della precedente circolare n. 18 del 22/11/2017, ferme restando tutte le altre disposizioni in quest’ultima contenute, si forniscono le seguenti istruzioni operative alla luce decreto interministeriale in oggetto e del nuovo applicativo con esso introdotto all’art. 3 comma 3. Modalità di presentazione della domanda. Come anticipato nella premessa, al fine di realizzare una semplificazione procedurale verrà messa a disposizione per tutte le imprese interessate l’applicativo web “sgravicdsonline” dal 02/11 al 10/12 di ogni anno. L’accesso al nuovo applicativo potrà avvenire utilizzando le credenziali del sistema “cliclavoro”, ottenibili, nel caso non ancora in possesso, attraverso la consueta procedura online; oppure utilizzando le credenziali SPID, rilasciate da uno dei gestori autorizzati dall’AGID. (https://www.spid.gov.it/). Nell’applicativo in parola, per ogni impresa, saranno messi a disposizione i propri macro-dati delle pratiche presenti nel sistema “CIGS on-line”, conseguenti ai contratti di solidarietà.

(Fonte: Ministero del Lavoro

Advertisement