Advertisement

On line il nuovo portale INPS per i Consolati

L’INPS, con comunicato del 3 giugno 2015, ha informato gli utenti interessati che è stato messo a punto per le Rappresentanze Diplomatiche un nuovo portale telematico dei servizi, in applicazione della Convenzione siglata il 20 giugno 2012 con il Ministero degli Affari Esteri (MAE), che prevede diverse iniziative dirette ad intensificare i rapporti di collaborazione fra le due Istituzioni, semplificando le procedure per migliorare il servizio all’utenza. 


In tale ottica, INPS e MAE, aprono in via sperimentale il nuovo portale dei servizi ad un numero significativo di Rappresentanze Diplomatiche, individuate in base alla consistenza della comunità di pensionati residenti nella circoscrizione di competenza ed alla quantità di richieste che pervengono all’Istituto.

Tale sistema è accessibile sul sito istituzionale dell’INPS attraverso il seguente percorso: “Servizi Online > Per tipologia di utente > Enti pubblici e previdenziali > Servizi per i consolati”.

Advertisement

Per accedervi è necessario avere oltre al codice fiscale anche il PIN rilasciato dall’INPS che le Ambasciate e i Consolati potranno richiedere via PEC alla Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici – Area Sicurezza ICT, secondo le modalità che verranno loro comunicate dal MAE.

Il nuovo portale rende quindi disponibili ai cittadini italiani residenti all’estero alcuni servizi INPS per il tramite delle rappresentanze diplomatiche italiane.

Tramite il portale gli operati dei consolati potranno garantire ai cittadini italiani residenti all’estero i seguenti sevizi:

  • Archivio pensioni: per consultare l’archivio dei titolari di pensioni;
  • Variazioni anagrafiche: per comunicare variazioni inerenti lo stato di famiglia; i cambi di residenza; i decessi; cambi di stato civile; variazioni di cittadinanza; cancellazioni; ecc.;
  • Variazione coordinate bancarie: per comunicare la variazione delle coordinate bancarie per l’accredito della pensione.

Tale portale è dedicato ai Consolati italiani di: Argentina, Belgio, Brasile, Canada, Francia, Germania, Nicaragua, Stati Uniti, Sud Africa, Svizzera, Tailandia, Uruguay, Venezuela, come risulta nello specifico dal seguente Elenco Rappresentanze.

(Fonte: INPS)

Advertisement