Advertisement

Online modello denuncia e comunicazione di infortunio:

L’INAIL ha informato gli utenti che è reperibile on line una nuova versione del modello di denuncia/comunicazione di infortunio (Mod. 4 bis Prest.: copia unica per INAIL, Pubblica Sicurezza e Datore di Lavoro; Mod. 1 SS Certificazione medica di infortunio lavorativo) con le relative Istruzioni per la compilazione. Entrambi sono reperibili sul sito istituzionale dell’INAIL nella Sezione “Modulistica”.

Come è noto, la denuncia/comunicazione di infortunio è l’adempimento al quale è tenuto il datore di lavoro nei confronti dell’INAIL in caso di infortuni sul lavoro dei lavoratori dipendenti o assimilati soggetti all’obbligo assicurativo, e che siano prognosticati non guaribili entro tre giorni escluso quello dell’evento, indipendentemente da ogni valutazione circa la ricorrenza degli estremi di legge per l’indennizzabilità.

L’invio della denuncia/comunicazione consente, per gli infortuni con la predetta prognosi, di assolvere contemporaneamente sia all’obbligo previsto a fini assicurativi dall’art. 53, d.p.r. n. 1124/1965, che all’obbligo previsto a fini statistico/informativi dall’art. 18, comma 1, lettera r, d.lgs. n. 81/2008 a far data dall’entrata in vigore della relativa normativa di attuazione.

Advertisement

A decorrere dal 1° luglio 2013 la denuncia/comunicazione di infortunio deve essere trasmessa all’INAIL esclusivamente in via telematica.

Le novità introdotte dalla nuova versione del modello di denuncia/infortunio sono le seguenti:

  • SEZIONE LAVORATORE:

sono stati inseriti nuovi campi per la comunicazione dei dati relativi ai contratti a tempo parziale (part-time);

  • SEZIONE DATORE DI LAVORO:

è stata aggiunta la modalità “vaglia postale” per il rimborso delle indennità di inabilità temporanea assoluta al datore di lavoro ai sensi dell’art. 70 d.p.r. 1124/65;

  • SEZIONE DATI RETRIBUTIVI:

sono stati adeguati i campi relativi alla comunicazione delle retribuzioni per gli addetti ai servizi domestici e familiari e di riassetto e pulizia locali; inserita una nuova sottosezione per la comunicazione delle retribuzioni per i dipendenti con contratto di lavoro a tempo parziale (part-time).

Il servizio online per l’invio della denuncia/comunicazione di infortunio è stato adeguato alle modifiche sopra indicate.

(Fonte: INAIL)

Advertisement