Advertisement

Assicurazione INAIL per volontari Enti locali: 

Con comunicato dello scorso 7 ottobre 2014, l’INAIL ha informato l’utenza che grazie ad una norma contenuta nel decreto di riforma della pubblica amministrazione (di cui alla L.n. 114/2014) è prevista – in via sperimentale – la copertura INAIL a favore dei lavoratori che sono coinvolti in attività di volontariato, mentre percepiscono ammortizzatori sociali o altre forme di sostegno al reddito.

In particolare, si legge sempre nel comunicato INAIL, i lavoratori impegnati in attività di volontariato ai fini di utilità sociale in favore dei Comuni o altri Enti locali, mentre percepiscono ammortizzatori sociali o altre forme di sostegno del reddito a carico dell’INPS, beneficeranno della copertura INAIL contro gli infortuni e le malattie professionali. È quanto prevede una norma contenuta nel D.L. n. 90 del 24 giugno 2014 sulla riforma della pubblica amministrazione, convertito con la L.n. 11 agosto 2014 n. 114, che per il biennio 2014 – 2015 istituisce in via sperimentale presso il Ministero del Lavoro un fondo destinato a coprire gli oneri relativi all’obbligo assicurativo con l’INAIL. Per ciascuno dei due anni di sperimentazione il fondo è dotato di 5 milioni di euro, che sono stati recuperati dal fondo sociale per l’occupazione e la formazione.

Nello specifico, l’art. 12 del D.L. n. 90/2014 stabilisce che l’INPS, su richiesta dell’Ente locale, dovrà verificare che i volontari percepiscano effettivamente gli ammortizzatori sociali. Una quoto del fondo non superiore a 100 mila euro per ogni anno di sperimentazione è destinata, inoltre, a reintegrare gli oneri assicurativi degli aderenti alle organizzazioni di volontariato che esercitano attività di utilità sociale nei territori montani, attraverso il versamento delle somme corrispondenti dal fondo alle organizzazioni.

Advertisement

Infine, l’INAIL comunica che per far conoscere le attività di volontariato ai lavoratori che ricevono gli ammortizzatori sociali o altri trattamenti di sostegno al reddito, i Comuni e gli altri Enti locali interessati potranno anche promuovere iniziative informative e pubblicitarie sui progetti di utilità sociale in corso con le associazioni presenti sul proprio territorio. (Fonte: INAIL)

Advertisement