Advertisement

Formazione e-learning lavoratori e datori di lavoro

La Commissione Interpelli del Ministero del Lavoro, ha reso l’Interpello n. 12_2014 dell’11 luglio scorso a seguito della richiesta di parere avanzata dalla Federazione Nazionale Unitaria dei Titolari di Farmacia Italiani “in merito al corretto svolgimento della verifica finale dei corsi erogati in modalità e-learning”. In particolare la Federazione chiedeva di conoscere:

  1. se la verifica finale, attuata mediante un apposito questionario, di un corso di formazione dei lavoratori erogato in modalità e-learning possa ritenersi conforme al dettato legislativo qualora il verificatore sia il datore di lavoro, ancorchè privo di ulteriori requisiti, ovvero sia necessario che il datore di lavoro debba necessariamente ricoprire anche il ruolo di RSPP, ovvero, addirittura, se sia necessario che il datore di lavoro rivesta la qualifica di RSPP da almeno tre anni;

  2. se un datore di lavoro possa svolgere le funzioni di soggetto verificatore anche per la formazione dei lavoratori che non siano propri dipendenti, purchè appartenenti al medesimo settore di attività;

    Advertisement
  3. se, per quanto riguarda la formazione dei datori di lavoro in modalità e-learning, possa essere ritenuta conforme al dettato legislativo una verifica finale effettuata in presenza di un altro datore di lavoro, ovvero del RLS, ovvero dei dipendenti già formati ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs. n. 81 del 2008 (Attuazione dell’articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro) i quali controfirmino il documento di verifica.

Ad avviso della Commissione, in particolare, spetta al “soggetto organizzatore, anche dandone evidenza nel progetto formativo, garantire che la verifica finale di apprendimento sia svolta da un soggetto in possesso delle capacità necessarie a verificare l’effettività dell’apprendimento al termine del percorso educativo“.

Si rammenta che, per e-learning si intendono, sinteticamente, i corsi di approfondimento e/o formazione effettuati on line su Internet. (Fonte Ministero del Lavoro)

Advertisement