Advertisement

DURC interno negativo

L’INPS, con messaggio del 6 giugno 2014 n. 5192, ha reso noto che il preavviso di DURC interno negativo viene inviato all’intermediario a mezzo di PEC. In ipotesi in cui tale indirizzo non sia disponibile, il preavviso verrà inviato all’indirizzo PEC dell’azienda ovvero del suo titolare/legale rappresentante. Invece, in mancanza di indiritto PEC, la comunicazione verrà inviata all’azienda tramite posta raccomandata. L’INPS inoltre ricorda agli interessati che il processo di invio della PEC si considera positivamente concluso soltanto all’atto della ricezione della ricevuta che ne attesta l’effettiva consegna. Il processo, precisa ancora l’Istituto, può concludersi con esito negativo anche nel caso in cui, pur essendo stata recapitata la comunicazione, non sia invece andata a buon fine la restituzione della ricevuta di consegna e, in tal caso, sarà emessa una nuova comunicazione sostitutiva della precendente. I 15 giorni utili alla regolarizzazione decorreranno dalla data di notifica della nuova comunicazione, regolarmente recapitata come attestato dalla notifica di consegna. Inoltre l’Istituto ha evidenziato nella suddetta circolare n. 5192/2014 che la presentazione della domanda di dilazione nei 15 giorni assegnati dal preavviso di DURC interno negativo impedisce la trasformazione del semaforo da giallo a rosso. Ciò significa che il semaforo giallo rimane sospeso fino al termine entro cui deve essere definita l’istanza di dilazione ovvero, in caso di accoglimento dell’istanza, fino al termine entro cui il datore di lavoro deve versare la prima rata.

Una volta scaduti tali termini, i sistemi informativi centrali dell’Istituto verificheranno l’esito (positivo o negativo) del procedimento ed elaboreranno il DURC interno corrispondente.

Come è noto, alla regolarità del DURC (Documento Unico di Regolarità Contributiva) viene subordinata la possibilità di fruire dei benefici normativi e contributivi previsti dalle vigenti leggi in in materia di lavoro. L’invio da parte dell’INPS dei preavvisi di DURC interno negativo contengono quindi l’invito a regolarizzare la posizione contributiva laddove l’Istituto abbia riscontrato delle irregolarità.

Advertisement

Ai fini del rilascio del DURC, l’art. 31, comma 8, del D.L. n. 69/2013 stabilisce che l’invito a regolarizzare la propria posizione sia inoltrato, coon le modalità sopra indicate, al contribuente tramite PEC (posta elettronica certificata), direttamente o per il tramite dell’intermediario (abilitato ai sensi della L.n. 12/1979).

Allegato: Messaggio INPS n. 5192 del 06_06_2014

Advertisement