Advertisement

Linee guida Expo Milano 2015

Come è noto dal 1° maggio al 31 ottobre 2015 si terrà a Milano l’Esposizione Universale e a tal fine il Ministero del Lavoro, il Ministero dell’Interno e il Ministero degli Affari Esteri con il supporto altresì di Italia Lavoro, hanno messo a disposizione degli interessati un vademecum contenente le Linee Guida sulle modalità di ingresso e di soggiorno in Italia dei partecipanti provenienti da Paesi extra Unione Europea aderenti all’iniziativa.

La finalità del vademecum, redatto in tre lingue (italiano, francese ed inglese) è quella di rendere più agevole la realizzazione dell’Expo di Milano, indicando chiaramente quali sono i soggetti che possono entrare in Italia per visitare o per partecipare direttamente all’esposizione e soprattutto quali sono le formalità da seguire per l’ingresso e il soggiorno nel nostro Paese, ivi compresa l’indicazione dei documenti da consegnare agli uffici italiani per ottenere il rilascio del visto di ingresso e del titolo di soggiorno.

Ma, aspetto molto importante, nelle Linee guida sono altresì fornite le indicazioni sulle modalità di accesso alla piattaforma che sarà presto on line per la compilazione dei moduli predisposti per gli ingressi per ragioni di lavoro.

Advertisement

Infine le Linee guida contengono i collegamenti ai siti ufficiali degli Enti e delle Istituzioni chiamate a cooperare per garantire il più agevolmente possibile l’ingresso e il soggiorno in Italia ai visitatori ed al personale dell’Expo di Milano 2015.

Infatti l’Expo di Milano consentirà a più di 650 lavoratori, 300 dei quali giovani, di essere assunti presso l’Esposizione. Le selezioni del personale inizieranno a partire dal mese di giugno 2014 grazie alla pubblicazione dei primi annunci sul portale dedicato. Mentre entro il mese di novembre 2014 verranno assunti i Tecnici di Gestione Grandi Eventi ed entro il successivo mese di aprile 2015 saranno assunti i Team Leadr di Area e gli Operatori grandi Eventi.

Una grande opportunità di impiego per tutti gli interessati, i quali una volta assunti parteciperanno a percorsi formativi molto strutturati al fine sviluppare nuove competenze che garantiranno il consolidamento di una grandissima professionalità ed esperienza spendibile anche dopo la chisura dell’Expo.

Allegati: LINEE GUIDA EXPO2015_it        Lignes Directrices Expo Milano 2015    Expo Milan 2015 Guidelines

Advertisement