Advertisement

Consigli utili per lavoratori stagionali

I lavoratori stagionali per essere competitivi devono mettere in pratica alcuni piccoli consigli forniti dalle organizzazioni dei settori che ricorrono prevalentemente a questo tipo di impiego (turismo, agricoltura, alimentare).

I consigli in questione sono i seguenti:

– iscriversi nelle liste di centri per l’impiego e agenzie di lavoro (più si moltiplicano i canali, più alta sarà la possibilità di trovare una occupazione)

Advertisement

– inserire il proprio curriculum nelle borse di lavoro on line (che grazie alla capillare diffusione favoriscono l’incontro tra domanda e offerta di lavoro stagionale)

– tenersi aggiornato con la partecipazione costante a corsi di formazione

– avere, fin dal primo contatto, un atteggiamento flessibile e disponibile nei confronti del datore di lavoro

– monitorare costantemente le offerte di lavoro anche in altre Regioni (occorre tener sotto controllo le offerte provenienti dal web ormai numerosissime)

– non avere difficoltà a spostarsi geograficamente (in tal modo le chanche di trovare occupazioni aumentano e coinvolgono sia i periodi estivi che invernali coprendo così l’intero anno).

Seguendo questi semplici consigli, a detta delle organizzazioni di settore, è sicuro che il lavoro non tarderà ad arrivare: occorre essere ottimisti, competitivi ed aggiornati si si vuol trovare una occupazione nei settori che maggiormente ricorrono ai lavoratori stagionali e cioè turismo, agricoltura e industri alimentare. Questi settori infatti, durante i periodi di vacanza sono quelli che risultano maggiormente attivi e necessitano di un maggior numero di addetti seppure per concludere una stagione.

La Coldiretti, ad esempio, ha lanciato il nuovo portale “Job in country” al fine di semplificare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro in agricoltura. Molte aziende del settore agricolo, gestite da giovani under 40, sono costantemente alla ricerca di candidati da inserire stagionalmente per lo svolgimento di vari lavori. Il suddetto portale funziona come una vera e propria banca dati di aziende e profili consultabile e aggiornabile in qualsiasi momento ove tutti coloro che abbiano desiderio di effettuare uno stage aziendale o trovare una occupazione durante il periodo delle vacanze estive o invernali (in particolare gli studenti) possono trovare delle valide opportunità.

 

Advertisement