Advertisement

FINALITA’:  La comunicazione di assegnazione a mansioni compatibili viene utilizzata per l’obbligo che sussiste in capo al datore di lavoro di affidare al disabile mansioni compatibili con il suo stato di minorazione.

[inserire luogo e data]

Egr. Sig./Sig.ra

[inserire nome lavoratore]

Advertisement

Oggetto: assegnazione a nuove mansioni

Facciamo seguito alla Sua richiesta di mutamento mansioni del [inserire data richiesta], con allegata certificazione medica, con la quale Lei ci rendeva noto che le mansioni alle quali Lei è ad oggi adibito/a, risultano assolutamente incompatibili con la natura e il grado della Sua invalidità.

Con la presente Le comunichiamo che, con decorrenza immediata, viene disposta la Sua assegnazione alle seguenti mansioni: [indicare nuove mansioni].

Come potrà rilevare le nuove mansioni sono esattamente equivalenti a quelle fino ad oggi da Lei espletate.

La informiamo inoltre che Le sarà altresì conservato l’inquadramento precedente [oppure indicare il nuovo inquadramento, con qualifica di [indicare qualifica].

Per quanto concerne infine il trattamento economico, si farà riferimento a quanto disposto dal CCNL di categoria [indicare il settore] e successive modifiche, applicabile al suo rapporto di lavoro.

[Firma del datore di lavoro]

.

per ricevuta e pieno consenso

[inserire luogo e data]

[Firma del lavoratore]

NOTE:

1. TEMPISTICA: nel momento in cui il datore di lavoro viene a conoscenza della richiesta di mutamento delle mansioni effettuata dal lavoratore disabile, corredata altresì di certificazione medica, deve disporre l’immediata assegnazione di questi a mansioni compatibili.

2. SANZIONI: il datore di lavoro inadempiente è tenuto al risarcimento del danno provocato alla salute del lavoratore disabile. Se invece il datore di lavoro assegna il disabile a mansioni inferiori a quelle svolte precedentemente è tenuto a risarcire, salvo che provi l’impossibilità oggettiva di assegnare il lavoratore disabile a mansioni equivalenti o superiori, il danno conseguente al demansionamento.

3. NORMATIVA: Legge n. 68/1999 art. 10;

4. GIURISPRUDENZA: Cass. SS. UU. n. 7755/1998 ecc.

Advertisement