Bonus termico puoi risparmiare fino a 65% solo se hai questi requisiti: tutti i dettagli e le curiosità della vicenda
Negli anni, soprattutto nel periodo invernale dove comincia a farsi sentire il freddo e il gelo, moltissimi utenti e lettori che ci seguono avrebbero avuto il desiderio di cercare di risparmiare qualcosina sulla parte del riscaldamento. Nonostante le difficoltà, finalmente in questo articolo svilupperemo il cosiddetto bonus termico che vi permette, se avete determinati requisiti, di risparmiare fino al 65%. Andiamo a vedere come funziona, tutti i dettagli e le curiosità che potrebbero fare la differenza.
Moltissimi lettori, avrebbero negli anni manifestato il desiderio di riscaldarsi senza consumare moltissimi, visto che il rincaro dei prezzi soprattutto in bolletta comincia a farsi sentire e diventa sempre più ingente. In particolare, abbiamo dato anche dei consigli su come fare a risparmiare in questo ambito, ma si è deciso di informarvi di un bonus termico davvero interessante che potrebbe cambiarvi la vita.
Questo Bonus Conto Termico 3.0, rappresenta la nuova misura promossa dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica per sostenere cittadini, imprese e Pubbliche Amministrazioni negli interventi di efficientamento energetico e ha un unico obiettivo, ossia quello di rendere più semplice e accessibile il sistema di incentivi dedicato alla sostenibilità ambientale.
Andiamo a vedere come funziona, quali sono i requisiti per poter accedervi.
Bonus termico, ecco tutti i requisiti e i dettagli per accedervi
Il Bonus conto termico si distingue da tuti gli altri bonus proprio perché non si tratta di una detrazione fiscale, ma di un contributo economico diretto erogato sul conto corrente dei beneficiari. Infatti, il contributo potrebbe coprire fino al 65% delle spese sostenute per gli interventi di miglioramento energetico.

L’accesso alla misura è aperto a cittadini, imprese e Pubbliche Amministrazioni, oltre che agli enti del Terzo Settore non economici e potranno beneficiare del Bonus anche le imprese di qualsiasi forma giuridica, comprese quelle artigianali o familiari, nonché le associazioni con attività economica regolare e le società consortili.
Il richiedente riceverà il contributo direttamente sul proprio conto corrente in rate annuali costanti. Il sistema richiede due modalità: l’accesso diretto, da presentare entro 90 giorni dalla conclusione dei lavori e la prenotazione.
Si potrà, quindi, intervenire sull’isolamento termico, la sostituzione degli infissi, l’installazione di sistemi di illuminazione efficienti, di pompe di calore o di impianti solari termici.
Le domande per accedervi, invece, devono essere presentate dal 25 dicembre 2025, entro 90 giorni dall’entrata in vigore del provvedimento.





