Ottobre si preannuncia un mese importante per chi deve fare i conti con il Fisco. Ecco le date da segnare sul calendario per non sbagliare
Una serie di appuntamenti fiscali importanti da rispettare. È fondamentale essere ben preparati per evitare sanzioni e mantenere la propria posizione fiscale in ordine.
Le scadenze riguardano tanto lavoratori autonomi e dipendenti, quanto imprese e professionisti. Ecco una panoramica delle principali date fiscali di ottobre, con un focus sugli obblighi da adempiere.
Le scadenze fiscali del mese di ottobre
La prima data da segnare sul calendario è il 10 ottobre. In questo giorno, i contribuenti che hanno presentato il Modello 730 hanno la possibilità di comunicare al proprio datore di lavoro o sostituto d’imposta se intendono ridurre o annullare il secondo acconto Irpef. Questa opzione riguarda anche i possessori di immobili che applicano la cedolare secca sugli affitti.

Se da un lato questa scelta consente di ridurre l’esborso immediato, dall’altro comporta il rischio di dover fare i conti con sanzioni e interessi in caso di versamenti insufficienti. Una valutazione accurata della propria situazione economica e delle previsioni per l’anno in corso è dunque fondamentale per prendere la decisione giusta.
Il 16 ottobre è un’altra data chiave. Entro questo termine, i contribuenti devono provvedere al pagamento di una serie di imposte e contributi. Le principali scadenze includono IVA Mensile di Settembre 2025: il versamento dell’IVA relativa al mese precedente. Ritenute d’Acconto: i pagamenti relativi a stipendi, compensi, provvigioni e altri redditi percepiti nel mese di settembre. Contributi INPS: i versamenti per la previdenza e l’assistenza dei lavoratori dipendenti.
Il 27 ottobre segna un’importante scadenza per due obblighi fiscali distinti. Elenchi Intrastat: le aziende che effettuano operazioni con altri Paesi dell’Unione Europea devono inviare gli elenchi mensili e trimestrali, relativi alle transazioni intracomunitarie. Modello 730 Integrativo: per chi ha già presentato la dichiarazione dei redditi e si accorge di errori o omissioni, il 27 ottobre è l’ultimo giorno utile per inviare una versione corretta del Modello 730.
Il 31 ottobre rappresenta la scadenza più importante di ottobre, con il concentrarsi delle principali dichiarazioni fiscali dell’anno. Entro questa data vanno presentati Modello Redditi 2025: la dichiarazione dei redditi per persone fisiche, società di persone, società di capitali e enti. Dichiarazione Irap 2025: obbligo di presentazione per le imprese che svolgono attività produttive. Modello 770/2025: i sostituti d’imposta che non hanno scelto il modello semplificato devono comunicare le ritenute operate e i relativi versamenti effettuati. Modello Iva TR: per chi desidera chiedere il rimborso o utilizzare in compensazione il credito IVA maturato nel terzo trimestre dell’anno.
Il 31 ottobre quindi si profila come la giornata più densa di obblighi fiscali, con una varietà di adempimenti da rispettare in un’unica data.





