Condominio, puoi rischiare fino a 2065 euro di multa solo se ti comporti in questo modo: ecco i dettagli e le curiosità

Molto spesso siamo abituati a vedere tutto bianco o nero ma non sappiamo guardare in altre vesti e, per l’appunto in altri colori. Proprio questo pensiero ci fa riflettere e  ci porterà ad una conclusione necessaria per quanto riguarda il mondo dei condomini e tutto ciò che ne concerne. Alcuni atteggiamenti, infatti, potrebbero portarti a problemi seri e a multe salatissime: andiamo a vedere insieme di cosa si tratta, tutti i dettagli e le curiosità.

Siamo sempre stati abituati ad analizzare in maniera approfondita alcuni atteggiamenti di coloro che vivono in un condominio; niente è come sembra e alcuni atteggiamenti, seppur considerati banali, possono essere frutto di problemi che potrebbero fare la differenza creano disagi ulteriori circa alcune questioni.

In questo articolo ti parleremo di quello che potresti rischiare se ti trovi in un condominio e hai spesso questo tipo di atteggiamenti: andiamo a vedere insieme di che si tratta, tutti i dettagli e le curiosità.

Condominio, se hai questo atteggiamento rischi grosso: di che si tratta

Siamo sempre attenti a non avere atteggiamenti presuntuosi o che portino a eventuali discussioni perché le conseguenze, in tutti gli ambiti ma con precisione in quello condominiale, potrebbero avere grosse conseguenze. Le assemblee condominiali, infatti, possono trasformarsi in veri e propri campi di battaglia verbali, dove le frasi dette con rabbia potrebbero avere delle conseguenze legali.

Condominio, rischi fino a 2.065 euro di multa se ti comporti in questo modo
Condominio, rischi fino a 2.065 euro di multa se ti comporti in questo modo- diritto-lavoro.com

Durante le discussioni condominiali, si potrebbero venire a creare delle conseguenze legali come il reato di diffamazione quando offendi qualcuno  che non è presente all’assemblea, come stabilito dall’art. 595 del c.p..

Nel dettaglio, l’articolo afferma che; “Chiunque, comunicando con più persone, offende l’altrui reputazione, è punito con la reclusione fino a un anno o con la multa fino a 1.032 euro.  se l’offesa consiste nell’attribuzione di un fatto determinato, la pena è della reclusione fino a due anni, ovvero della multa fino a 2.065 euro”.

Se invece la persona offesa è presente in assemblea, non si tratta più di diffamazione ma di ingiuria, come spiega il comma 1 dell’articolo 1 del decreto legislativo numero 7 del 15 gennaio 2016.

Anche qui le sanzioni potrebbero andare dai 100 a 8.000 euro. Diverso da questi casi analizzati vi è quello della calunnia, disciplinata dall’art. 368 del c.p., che scatta quando accusi qualcuno di aver commesso un reato pur sapendo che è innocente. Qui puoi rischiare al reclusione dai 2 ai 6 anni.