Cassetta della sicurezza, il fisco può controllarla? La risposts ti lascerà senza parole, tutti i dettagli e le curiosità

Molto spesso i nostri lettori ci fanno delle domande davvero interessanti a cui cerchiamo sempre di fornire una risposta concreta e che potrebbe risolvere i loro problemi. Una di queste che ci ha colpito molto, infatti, riguarda proprio la cassetta di sicurezza e l’eventuale controllo da parte del Fisco: andiamo a vedere qual è la verità a riguardo, tutti i dettagli e le curiosità che nrl tuo caso possono fare davvero la differenza.

La domanda sorge spontanea: Il fisco può controllare quanti contanti abbiamo nella nostra cassettina di sicurezza? Avere una risposta completa a riguardo fa davvero riflettere, in quanto moltissimi di noi cercano di mantenere attiva la propria liquidità cercando da un lato di risparmiare e dall’altro di cercare di aumentare i propri guadagni con fonti di investimento.

Negli anni, infatti, le cose possono cambiare e il luogo più sicuro dove tenere le cose da parte è sicuramente quello della banca, soprattutto se si posseggono gioielli preziosi e documenti molto privati.

Per questo, abbiamo deciso di spiegarvi cosa può fare il Fisco in determinate circostanze che possono fare la differenza: andiamo a vedere insieme di che si tratta, tutti i dettagli e le curiosità che cambiano sicuramente la tua vita.

Fisco e il controllo sui tuoi beni: ecco qual è la verità

Conservare soldi in una cassetta di sicurezza non è vietato dalla legge, ma potrebbero insorgere rischi a livello legale e fiscale, soprattutto se si tratta di importi che non sono stati dichiarati al Fisco.

Il Fisco può controllare la mia cassetta di sicurezza?
Il Fisco può controllare la mia cassetta di sicurezza?- diritto-lavoro.com

Dovete sicuramentre sapere che una volta che is prende in affitto una cassett di sicurezza, è possibile conservare in essa anche dei contanti, visto che la legge non lo vieta espressamente. Se i soldi, quindi, hanno una provenienza lecita ma non rischia nulla a livello fiscale.

La questione centrale è il Fisco possa controllare cosa si nasconde dentro la cassetta di sicurezza. Bisogna dire che la banca non è al corrente di quello che tu metti nella cassetta di sicurezza, ma se il titolare di una cassetta di sicurezza viene coinvolto in un’indagine fiscale, può controllarla. 

Inoltre, il Fisco in questi casi può chiedere di aprire la cassetta di sicurezza, però deve essere tutto tracciabile  ovvero spese per le quali il contribuente deve aver fornito il codice fiscale (viaggi, mutui, acquisti di case o auto).