Se sogni il posto fisso, questa è la tua occasione: ecco il concorso da 4 mila posti, tutti i dettagli e le curiosità
Il mondo del lavoro, ad oggi, è diventato parecchio complicato e proprio per questo, i lettori che ci seguono da un po’, non vedono l’ora di poter esaudire il loro più grande desiderio: stiamo parlando del famosissimo posto fisso. Finalmente, in questo articolo ti parleremo del maxi concorso che sta per cambiarti la vita: di che si tratta, tutti i dettagli e le curiosità che possono fare la differenza.
Il mondo del lavoro, rispetto agli anni Cinquanta o Sessanta è letteralmente cambiato e, proprio per questo, si è certi di voler una stabilità economica che non è affatto possibile soprattutto in un periodo in cui licenziamenti e contratti determinati, non fanno altro che non risolvere una sostenibilità economica a ciascuno di voi.
Proprio per questo, abbiamo deciso di approfondire il nostro articolo su un maxi concorso che potrebbe fare la differenza: tutti i dettagli e le curiosità che possono cambiare la tua vita.
Concorso ATS: ecco come puoi cambiare la tua vita
Negli anni sono stati bamnditi moltissimi concorsi ma questo può fare la differenza; infatti, sono ufficialmente aperte le iscrizioni per il concorso Ats 2025 che fa parte delle iniziative promosse dal ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per contribuire concretamente al rafforzamento dei servizi sociali territoriali.

La selezione, infatti, è finanziata con 545 milioni di euro, si inserisce nel quadro degli interventi del “Programma nazionale Inclusione e lotta alla povertà 2021–2027” che mirano a rafforzare la posizione di moltissimi cittadini , in un’ottica di integrazione su 3 livelli.
Infatti, su una nota di Agosto si legge: “Con un’apposita manifestazione di interesse avviata ad agosto 2024 a cui hanno risposto gli Ambiti territoriali sociali, è stato possibile acquisire una ricognizione puntuale del fabbisogno di personale per specifica figura professionale, a livello territoriale, per il triennio 2025-2027”.
Se vuoi partecipare puoi farlo facendo domanda al portale InPa dedicato al concorso ma attenzione perché hai tempo fino alle 23.59 del 30 luglio 2025. La selezione mira all’assunzione di 3.839 unità, con contratto determinato di 36 mesi (tre anni) e sono ripartite con: 873 funzionari amministrativi, 736 contabili, 977 psicologi, 955 funzionari socio pedagogici e 296 funzionari pedaggistici.
La procedura concorsuale, gestita a livello nazionale con il supporto Formez PA prevede una prova scritta per ciascun profilo professionale e le prove verranno svolte nel mese di settembre 2025 in sedi decentrate e i vincitori prenderanno servizio entro il 31 dicembre 2025.





