Legge 104, arriva il maxi-bonus: fino a 1.200 euro ogni 3 mesi. Cosa devi sapere per avere l’agevolazione.

Si profila un importante passo avanti nel riconoscimento e nel sostegno ai caregiver familiari, figure chiave che, quotidianamente, assistono persone con disabilità o in condizioni di non autosufficienza.

Dopo anni di richieste, il nuovo quadro normativo introduce un maxi-bonus fino a 1.200 euro ogni tre mesi rivolto a chi si dedica con impegno alla cura di un familiare, con un sistema di tutele differenziato in base all’intensità dell’assistenza prestata.

Legge 104, arriva il maxi-bonus: fino a 1.200 euro ogni 3 mesi. Scopri chi può richiederlo subito

Il termine caregiver familiare indica chi si prende cura di un congiunto affetto da patologie invalidanti, croniche o degenerative, che comportano una non autosufficienza. In questi casi, l’assistenza diventa un impegno gravoso che richiede interventi personalizzati per garantire la dignità e la qualità della vita sia del soggetto assistito sia di chi lo accudisce.

Legge 104: novità 2026
Legge 104, arriva il maxi-bonus: fino a 1.200 euro ogni 3 mesi.-diritto-lavoro.com

Il concetto di accomodamento ragionevole, fondamento giuridico della tutela, deriva dall’articolo 2 della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità e si traduce in quegli adattamenti necessari e proporzionati a permettere alle persone con disabilità di esercitare pienamente i loro diritti in condizioni di parità.

In Italia, il riferimento normativo principale è il Decreto Legislativo 62/2024, che integra la legge 104/1992 con l’articolo 5 bis, definendo l’accomodamento come un insieme di misure “necessarie, pertinenti, appropriate e adeguate”, da applicare in base al contesto e alle risorse disponibili, per rimuovere gli ostacoli all’inclusione sociale e lavorativa.

La Ministra per le Disabilità, Alessandra Locatelli, ha sottolineato l’urgenza di inquadrare giuridicamente il ruolo del caregiver familiare, specie quello convivente, che spesso vive sacrifici personali e sociali.

Il disegno di legge, in attesa di approvazione in Consiglio dei Ministri e successivamente in Parlamento, introduce un sistema articolato di tutele basate sul carico assistenziale, suddividendo i caregiver in quattro categorie:

.Caregiver prevalente convivente con carico assistenziale pari o superiore a 91   ore settimanali;
.Caregiver convivente con carico tra 30 e 91 ore settimanali;
.Caregiver non convivente con almeno 30 ore settimanali di assistenza;
.Caregiver con carico ridotto, convivente o non, con assistenza da 10 a 30 ore settimanali.

Tra le novità più rilevanti emerge il riconoscimento di un contributo economico trimestrale fino a 1.200 euro destinato esclusivamente ai caregiver prevalenti conviventi, a partire dal 2027. Questo bonus nasce per compensare l’enorme impegno richiesto a chi assiste un familiare con disabilità grave o non autosufficiente. Un intervento, dunque, importantissimo volto a garantire un rafforzamento delle tutele già esistenti.