Assegno di inclusione, queste famiglie riceveranno 670 euro in più: ecco cosa devi subito controllare, tutti i requisiti da conoscere
Molto spesso i lettori sono sempre curiosi di scoprire quali sono i punti salienti dell società moderna riguardo ad alcuni aspetti comuni che meritano di essere approfonditi. Uno di questi è proprio il famoso assegno di inclusione che riguarda un aumento di circa 670 euro per queste famiglie in particolare: andiamo a vedere di che si tratta, tutti i dettagli e le curiosità che possono fare la differenza.
Proprio per questo, abbiamo deciso di far si che si approfondisse il famoso assegno di inclusione, una misura nazionale di contrasto alla povertà, alla fragilità e all’esclusione sociale delle fasce deboli attraverso percorsi di inserimento sociale così come si legge sul portale dell’INPS.
Quando sentiamo parlare di assegno di inclusione, riflettiamo spesso su chi è rivolto e vi diciamo subito che si tratta di un sostegno economico e di inclusione sociale e professionale, condizionato alla prova dei mezzi e all’adesione a un percorso personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa.
Oggi, le cose stanno per cambiare, tanto che alcune famiglie possono ricevere quasi 670 euro in più; andiamo a vedere come funzionano le cose, tutti i dettagli e le curiosità.
Assegno di inclusione, aumento per queste famiglie: cosa sta cambiando
Il Governo Meloni, si prepara ad una nuova modifica che riguarda l’Assegno di inclusione che potrebbe cambiare radicalmente la vita di oltre 750 mila nuclei familiari italiani. La novità fa riferimento al famoso “mese di pausa “quel periodo di sospensione che attualmente separa la fine della prima erogazione di diciotto mesi, dal rinnovo del sussidio per altri dodici mesi.

In termini pratici, il cosiddetto mese di stop si tradurrebbe in un vantaggio economico concreto: circa 670 euro aggiuntivi che rimarrebbero nelle tasche delle famiglie beneficiarie.
L’INPS, ha recentemente concluso e chiarito le procedure che i beneficiari devono seguire per ottenere il rinnovo dell’Assegno di inclusione.
Come è specificato nel messaggio 3048 del 14 ottobre 2025, le famiglie che hanno già usufruito della misura per diciotto mesi, possono presentare domanda per altri dodici mesi devono necessariamente accedere nuovamente al Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa.
Inoltre, le famiglie hanno delle scadenze da rispettare avranno a disposizione 90 giorni per presentarsi, sia su convocazione che in modo autonomo. L’importo potrebbe oscillare mediamente tra 480 e oltre 700 euro mensili.
Circa i requisiti, invece, per accedere al beneficio e per rinnovarlo, il nucleo familiare deve rispettare precisi limiti: Un ISEE inferiore a 10.140 euro annui, patrimonio immobiliare diverso dalla prima casa non superiore a 30mila euro, reddito familiare annuo non superiore a 6.500 euro.





