Ricchi in Italia, in queste città è possibile: ecco la top 5 degli stipendi più alti, tutti i dettagli e le curiosità

Molto spesso il sogno di moltissime persone che ci seguono è proprio stravolgere la loro vita guadagnando dal loro lavoro un bel po’ di soldi per permettersi una vita tranquilla, serena e con parecchie soddisfazioni. Proprio per questo, abbiamo deciso di sorprendervi stilandovi 5 top ten degli stipendi più alti in assoluto: andiamo a vedere di che si tratta, tutti i dettagli e le curiosità della vicenda.

Gli stipendi in Italia non sono uguali per tutti e, nonostante il concerto del lavoro sia da approfondire in quanto cambia costantemente, bisogna certamente far sapere ai nostri carissimi utenti proprio che il tutto dipende dal territorio in cui si vive proprio perché va a incidere sulla busta paga del cittadino e del dipendente in questione.

Se ci si sposta da una provincia all’altra, questo passaggio potrebbe comportare diverse migliaia di euro in più – o in meno – ogni anno, a parità di ruolo ed esperienza. Proprio per questo si è deciso di fare un approfondimento nel prossimo paragrafo

Guadagnare di più in Italia, queste sono le regioni top

Per scoprire quali sono le Regioni dove si guadagna di più, si è fatto proprio una vera e propria analisi attraverso il nuovo JP Geography Index, elaborato dall’Osservatorio JobPricing in collaborazione con Spring Professional, dove il quadro emerge in maniera chiara e concisa.

Essere ricchi in Italia, in queste città è possibile: la top 5 degli stipendi più alti
Essere ricchi in Italia, in queste città è possibile: la top 5 degli stipendi più alti- diritto-lavoro.com

Nelle grandi città metropolitane  e nei poli industriali del Nord si registrano le retribuzioni più alte, mentre nel Mezzogiorno gli stipendi medi restano sensibilmente più basso. A Milano, infatti, la RAL supera i 35.000 euro, mentre nelle province in fondo alla classifica a malapena si raggiungo i 28.000 euro.

A queste si aggiungono altre città con una Ral piuttosto significativa e sono: Trieste, Bolzano, Roma e Genova. Altre realtà, invece, hanno dei punteggi davvero bassi come Taranto, Fermo o Ragusa.

Negli ultimi dodici mesi, inoltre, le retribuzioni in Italia hanno registrato una leggera crescita, dove la RAL media ha superato la soglia dei 30 mila euro lordi. Inoltre, a questo bisognerebbe aggiungere che al NORD si guadagna decisamente di più, con l’eccezione del Lazio, che si mantiene stabilmente tra le regioni più forti grazie al peso di Roma e della pubblica amministrazione.

In cosa alla graduatoria rimangono sempre Calabria e Basilicata, ben al di sotto dei livelli del Centro-Nord, insieme a SiciliaPugliaMolise e Campania.