Sta arrivando un corposo bonus dall’importo incredibile: fino a 24 mila euro direttamente sul conto. A chi spetta.

La transizione ecologica e l’attenzione alla sostenibilità ambientale hanno indotto anche il Governo italiano a varare nuove misure per incentivare la sostituzione dei vecchi veicoli inquinanti con quelli a basse o zero emissioni.

Tra le proposte in materia più incisive, sostenute anche da Matteo Salvini, gioca un ruolo fondamentale il superbonus fino a 24.000 euro destinato all’acquisto dei veicoli “verdi”. Ma chi può usufruirne, fino a quando sarà attivo e come ottenere l’importo?

Maxi bonus più alto mai visto: 24.000 euro subito nelle tue tasche, come fare richiesta

Come accennato in precedenza, nel corso degli ultimi anni, le politiche hanno un ruolo di rilievo anche per ridurre l’impatto ambientale della mobilità. Tuttavia, adeguarsi a nuove direttive non è affatto semplice, i prezzi delle auto elettriche e ibride restano spesso molto elevati, le infrastrutture di ricarica sono ancora in fase di sviluppo e le restrizioni alla circolazione per veicoli più datati si stanno moltiplicando.

Bonus per auto elettriche , novità
24.000 euro subito nelle tue tasche, come fare richiesta-diritto-lavoro.com_

Di fronte a queste trasformazioni, è necessario sfruttare gli incentivi disponibili. In tale cornice, uno dei bonus più controversi è quello sancito per i cittadini che decidono di rottamare un’auto a combustione per passare ad un veicolo elettrico nuovo. Con il PNR sono stati stanziati dei fondi con lo scopo di stimolare il mercato dell’auto elettrica e rinnovare il parco circolante italiano. Sono, dunque, previste agevolazioni per i privati che hanno tali requisiti:

  • ISEE fino a 30.000 euro: bonus massimo di 11.000 euro per l’acquisto di un’auto elettrica nuova (prezzo massimo 42.700 euro IVA inclusa), con rottamazione di un’auto a benzina o diesel.

  • ISEE tra 30.000 e 40.000 euro: incentivo ridotto, fino a 9.000 euro.

  • ISEE oltre 40.000 euro: non è previsto alcun contributo.

l bonus non è ancora attivo, il decreto per la sua definizione è in fase di discussione e l’avvio potrebbe avvenire a breve, di certo entro la fine del 2025.

Sono stati sanciti dei bonus anche per le aziende di autotrasporto che intendono sostituire i propri veicoli con quelli meno inquinanti. Per loro il contributo può arrivare fino a 24.000 euro e concerne l’acquisto di:

  • veicoli commerciali leggeri e pesanti,

  • alimentati a metano, LNG (gas naturale liquido), ibrido o completamente elettrico.

Il valore del bonus varia in base alla tipologia e alla massa del mezzo:

  • Da 3.000 euro in su per i mezzi più leggeri (con rottamazione);

  • Fino a 24.000 euro per i veicoli industriali pesanti, più costosi e più inquinanti da sostituire.