Se hai compiuto 75 anni e vuoi risparmiare soldi in bolletta ecco cosa devi fare: tutti i dettagli e le curiosità

Molto spesso i nostri lettori sono sempre molto curiosi circa il tema delle bollette e dei risparmi che, soprattutto in questo periodo storico, possono fare di gran lunga la differenza. In questo articolo, ci teniamo a spiegarti come potrebbe essere possibile risparmiare sulle bollette se hai 75 anni: non è un sogno, basta conoscere le novità che possono fare la differenza.

In questo periodo storico, abbiamo vissuto un cambiamento economico continuo soprattutto per via dei rincari dei prezzi dovuti alla guerra tra Russia e Ucraina e i dazi introdotti da Donald Trump che hanno fatto lievitare ( e non di poco) i beni primari e secondari ma anche i servizi ma soprattutto le bollette.

Infatti, con questo sistema le bollette si fanno sempre più salate e non si conoscono più i trucchi per risparmiare. Proprio per questo, infatti, ci siamo noi ad aiutarti a trovare la quadra soprattutto se hai un’età di 75 anni: puoi risparmiare tantissimo, andiamo a vedere come , tutti i dettagli e le curiosità che fanno la differenza al tuo portafoglio. 

Bollette salate, ecco come fare a risparmiare

Con la scelta del mercato libero, molto spesso si è cercato di far risparmiare una fascia di italiani che hanno compiuto i 75 anni di età. Infatti, questi rientrano nel mercato tutelato  dove le condizioni economiche e contrattuali sono regolate direttamente da Arera.

Bollette, se hai compiuto 75 anni devi fare subito questo per risparmiare tanti soldi
Bollette, se hai compiuto 75 anni devi fare subito questo per risparmiare tanti soldi- diritto-lavoro.com

Gli over 75, sono quelle che soddisfano i requisiti per essere considerate tra i soggetti vulnerabili. La cosa fondamentale, però, è quella di rispettare determinati requisiti che non sono assolutamente scontati e sono:

  • si trovano in condizioni economicamente svantaggiate
  • sono soggetti con disabilità ai sensi dell’articolo 3 legge 104/92;
  • hanno un’utenza in una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitos
  • hanno un’età superiore ai 75 anni.

Per quanto riguarda l’energia elettrica, la soglia dei 75 anni rappresenta una costante, superata questa soglia si può quindi restare legittimamente nel regime tutelato. Al compimento dei 75 anni puoi tornare in qualsiasi momento nel regime tutelato. 

Ogni cliente, però, è diverso e può chiedere all’esercente competente per territorio l’attivazione del servizio; per capire qual è quello attivo in zona, infatti, basterebbe  rivolgersi per avere informazioni riguardo a come tornare nel mercato tutelato, basta utilizzare il motore di ricerca di Arera, dove puoi inserire il nome del Comune riceverete l’informazione desiderata.

In alternativa puoi chiamare il numero verde 800 166 654 attivo dalle 8:00 alle 18:00, dal lunedì al venerdì, esclusi i festivi.