È previsto un agosto nero per i treni, sono già stati annunciati i ritardi di ore su queste tratte. Chiedi subito i danni.
Codacons ha già calcolato i tempi di percorrenza dell’alta velocità ad agosto che saranno più lunghi a causa di diverse ragioni. Vediamo nel dettaglio. L’estate è la stagione preferita per i viaggiatori, specie per coloro che sono soliti prendere il treno. Trattasi di un mezzo di trasporto molto comodo e, specie quelli dell’alta velocità hanno confort ineguagliabili.
Tuttavia, gli italiani che stanno aspettando le vacanze e che devono spostarsi sui treni devono sapere che potranno incontrare delle difficoltà. Codacons, infatti, ha previsto già che ad agosto i tempi di percorrenza saranno ancora più lunghi sulle principali tratte dell’alta velocità, per questo aumenteranno presumibilmente i disagi già patiti dai passeggeri, nel corso degli ultimi mesi.
L’Associazione dei consumatori ha, infatti, calcolato l’impatto che i lavori in corso sulla rete ferroviaria avranno sulle tratte. Ci saranno dei rallentamenti che potrebbero allungare la durata di tratte fondamentali come quella Roma-Milano, allungando i tempi di percorrenza di circa 5 ore e 40 minuti.
Come chiedere subito i danni
L’aumento dei tempi di percorrenza erano stati già annunciati da Ferrovie dello Stato, a causa dei 1.200 cantieri aperti in estate tra le nuove linee previste dal PNR e la manutenzione straordinaria di una rete ferroviaria ormai obsoleta. Le tratte maggiormente interessate dai ritardi a causa dei lavori sono:
- Verona-Vicenza, le Frecce saranno deviate sulla linea convenzionale dal 5 al 25 agosto, provocando per 21 giorni un allungamento dei viaggi di 90 minuti per chi viaggia tra Milano e Venezia.

- sulla Firenze-Roma, dall’11 al 22 agosto, i treni transiteranno tra Orvieto Sud e Chiusi Nord sulla linea non veloce, causando ritardi di 40 minuti.
- la linea Roma-Napoli (via Cassino) subirà un’interruzione di 39 giorni dal 5 agosto al 12 settembre.
- Milano-Genova sono previsti rallentamenti tra i 20 e i 60 minuti, con il nodo ferroviario ligure che sarà interessato da lavori in particolare dal 2 al 31 agosto.
Come accennato in precedenza, Ferrovie dello Stato nei mesi scorsi aveva già annunciato dei ritardi e dei rallentamenti, motivo per il quale richiedere un risarcimento del danno risulta difficile.
Tuttavia, in casi particolari è possibile presentare un reclamo all’azienda ferroviaria attraverso il sito web o in persona. Per verificare se sussistono tutte le condizioni ad hoc per il reclamo è necessario consultare il sito web della compagnia ferroviaria.
In linea generale, per i ritardi superiori a 60 minuti è possibile chiedere un indennizzo pari a una percentuale del prezzo del biglietto, in caso di soppressione, si può chiedere il rimborso del biglietto.
Tuttavia, i ritardi erano già stati annunciati, motivo per il quale potrebbe essere difficile ottenere un indirizzo. In ogni caso, è sempre consigliato rivolgersi ad un Avvocato per una consulenza legale.





