Attenzione a quello che c’e scritto sullo scontrino, controlla questa voce: tutti i dettagli e le curiosità 

Molto spesso si danno per contato certe voci e non si leggono bene ma poi si rischia dopo alcune sanzioni che possono causare gravissimi danni. In questo articolo ti informiamo a cosa devi fare attenzione come voce sullo scontrino che potrebbe causarti un danno davvero ingente dal punto di vista economico: ecco di cosa si tratta, tutti i dettagli e le curiosità che fanno la differenza.

In Italis, uno dei problemi che non fa altro che aumentare smisuratamente è l’evasione fiscale. Infatti, questo danneggia l’intera collettività soprattutto chi segue le regole e adempie ai propri obblighi fiscali. Bisogna dire che tra tante attività commericali, sono diversi che si ritrovano a far fatica ad arrivare a guadagni dignitosi e pagare le tasse, altri che arrotondano con il cosiddetto “nero”.

I consumatori, pur non essendo i diretti interessati, devono essere sempre informati di ciò che succede nel mondo e chi frega allo Stato, tanto che il primo passo è quello di controllare lo scontrino soprattutto quando indica una voce sospetta.

Andiamo a vedere nel dettaglio cosa si dovrebbe fare quando ci si trova in questo caso specifico: tutte le curiosità che fanno la differenza.

Scontrino, fai attenzione a questa voce o rischi davvero grosso

In moltissimi casi, molti clienti si sono trovati nella situazione in cui sullo scontrino fiscale hanno trovato la dicitura: ” “non valido a fini fiscali”, tanto che alcuni non ci hanno fatto caso e altri hanno chiesto spiegazioni affinché venisse spiegato e approfondito questo concetto.

Se ti hanno dato questo scontrino dopo aver pagato controlla questa voce
Se ti hanno dato questo scontrino dopo aver pagato controlla questa voce- diritto-lavoro.com

Oggi gli scontrini non fiscali sono più comuni, ma bisogna spiegarev che questo non è sempre illecito come si crede anzi; i clienti, dall’altro canto non possono conoscere nel dettaglio la situazione fiscale dei negozianti, né sono in qualche modo tenuti ad approfondire.

Proprio per questo, esistono 3 tipi di violazione: emettere uno scontrino non fiscale senza averne diritto, emettere lo scontrino non fiscale senza trasmettere i dati all’Agenzia delle entrate, ed emettere uno scontrino non fiscale camuffandolo per fiscale. Inoltre, il cliente ha diritto della fattura se ne fa richiesta e comportamenti contrari a quelli appena citati sono visti come illeciti.

Se ti stai chiedendo quali sono le attività che possono lasciare uno scontrino fiscale sono:

  • hanno una una superficie di almeno 150 metri quadrati e si trovano in Comune con meno di 100.000 abitanti;
  • hanno un superficie di almeno 250 metri quadrati e si trovano in Comune con più di 100.000 abitanti.

Come riporta Money, chi non rientra in queste fasce sopra citate deve rilasciare al cliente uno scontrino fiscale al momento del pagamento.