Questa manovra non puoi assolutamente farla al casello autostradale, perché è illegale. Di cosa si tratta e a cosa fare attenzione. 

Quando si guida un’auto, è molto importante conoscere le norme che regolano la circolazione, e soprattutto, ciò che è lecito fare, e ciò che invece, non è possibile. Si tratta di una responsabilità non da poco, ed è per questo che è bene essere informati il più possibile su tutto ciò che riguarda la guida e ciò che è vietato fare al volante.

Il trasgredire le norme, peraltro, si traduce in multe molto salate che alleggeriscono di molto il portafogli. E non solo, perché a volte possono occorrere anche sinistri stradali, il che è molto più grave, e in certi casi, oltre alle sanzioni, scattano anche le manette.

Dunque, occhio a conoscere bene le regole imposte dal Codice della Strada. Forse non tutti lo sanno, ma c’è una manovra che non si può tassativamente fare al casello autostradale, in quanto ritenuta molto pericolosa.

Questa manovra è assolutamente vietata al casello autostradale: ecco perché non si può fare

Come detto, c’è una manovra che è assolutamente vietato fare al casello autostradale.

sembra una manovra lecita ma è illegale: ti becchi una multa salatissima
sembra una manovra lecita ma è illegale: ti becchi una multa salatissima-diritto-lavoro.com

Stiamo parlando della retromarcia. La ragione per cui non può essere fatta è che c’è pericolo di causare sinistri stradali, in quanto altri veicoli potrebbero non aspettarsi che c’è un’auto che fa marcia indietro, e fare un incidente.

L’articolo 176 del Codice della Strada, peraltro, vieta la suddetta manovra e così anche inversione di marcia, l’andare contromano, usare impropriamente la corsia di emergenza. Ma non è tutto, perché se si fa retromarcia davanti al casello autostradale, si può incorrere in multe molto serie.

Se si tratta di veicoli di servizio dell’autostrada, la retromarcia è possibile ma bisogna avere un’autorizzazione, e deve esserci un motivi inerente il servizio. Bisogna emettere dei segnali di sicurezza, in modo da evitare incidenti, usando il lampeggiante giallo. Peraltro, è necessaria grandissima prudenza, data la pericolosità di una manovra di questo genere.

Non vi sono eccezioni, per gli automobilisti, neppure se si è intrapresa la via per una corsia sbagliata. Nel caso, puoi andare al casello e contattare un addetto che potrà dare eventuali info su come comportarsi. Potrai contattarlo con un pulsante o un interfono che troverai sulla corsia. Dunque, è vietato fare retromarcia al casello e altre manovre rischiose per se stessi e per gli altri.