Come fare per ricevere in automatico i 200 euro del Bonus Bollette? Devi rispettare questa condizione, tutti i dettagli.

Con l’approvazione definitiva del Decreto Bollette 2025 da parte del Senato, arriva un nuovo sostegno per le famiglie italiane colpite dal caro energia. Si tratta del Bonus Bollette da 200 euro destinato a milioni di nuclei familairi con un ISEE fino a 25.000 euro. L’obiettivo è alleggerire il peso delle spese per l’energia elettrica nei mesi primaverili ed estivi.

Il bonus sarà erogato sotto forma di sconto diretto in bolletta pari a 1,64 euro al giorno per ciascun beneficiario a partire da aprile fino al 31 luglio 2025. Ma vediamo tutti i dettagli del Bonus e chi non deve fare domanda per averlo.

Bonus Bollette, chi lo riceverà in automatico

Non tutti dovranno presentare domanda per il Bonus. Infatti, chi già usufruisce del bonus sociale luce (cioè le famiglie con un ISEE inferiore a 9530 euro l’anno o nuclei familiari numerosi con almeno quattro figli e un ISEE sotto i 20000) non dovrà fare nulla: il nuovo sconto verrà applicato direttamente in bolletta in aggiunta al bonus ordinario.

Per le famiglie con un ISEE compreso tra 9.530 e 25.000 euro il Bonus non sarà invece fornito automaticamente. In questo caso è necessario aggiornare la propria situazione economica presentando la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per ottenere l’ISEE valido.

bonus bollette come richiederlo
Cosa fare se non lo riceverai in automatico – diritto-lavoro.it

Sarà poi l’Autorità per l’energia (ARERA) a definire nei prossimi giorni le modalità operative per presentare la richiesta. Una volta effettuate le verifiche sui requisiti, lo sconto verrà applicato direttamente sulla bolletta elettrica.

Quando arriva il bonus

Per chi ha diritto all’erogazione automatica, l’accredito inizia già da aprile e continuerà fino a fine luglio. Per tutti gli altri invece sarà necessario attendere le istruzione dell’ARERA che dovrebbero arrivare a breve.

Il Bonus 200 euro si affianca a misure approvate nel Decreto Bollette tra cui contributi per l’acquisto di elettrodomestici efficienti e il rafforzamento degli incentivi energetici per le famiglie in difficoltà, che in questo periodo stanno vivendo moltissime difficoltà. Un segnale importante in un periodo in cui il costo della vita contunua a pesare (e non poco) sui bilanci familiari.

Nel frattempo si consiglia a chi non riceve il bonus in forma automatica di raccogliere la documentazione necessaria, aggiornare l’ISEE e restare aggiornato sulle prossime nvoità ufficiali. Un piccolo sforzo per accedere a un aiuto che, in bolletta, può fare davvero la differenza e quindi sarebbe senz’altro meglio non perdere.