Per la Dichiarazione dei redditi 2025 hai deciso di rivolgerti al CAF? Ecco quanto ti costerà il 730, non sono belle notizie.
Ogni anno con l’arrivo della Dichiarazione dei Redditi milioni di italiani si ritrovano alle prese con numeri, documenti e scadenze. Una delle domande che puntualmente viene fatta è: quanto mi costerà fare il 730 al CAF quest’anno?
Nel 2025 rivolgersi a un CAF per compilare il 730 può effettivamente essere una scelta intelligente, soprattutto per chi non ha dimestichezza con questo genere di documenti e non vuole commettere errori anche gravi. Ma prima di prenotare un appuntamento al proprio CAF di fiducia vale la pena capire a fondo come si “muovono” i prezzi e quali elementi possono farli variare.
730 dal CAF, i prezzi medi nel 2025 che devi conoscere
Ma per quale motivo i costi possono variare? La variazione può dipendere da diversi fattori: dalla complessità della situazione fiscale alla presenza di detrazioni, dalla scelta tra il modello singolo o quello congiunto, fino alla eventuale iscrizione ai sindacati.
Ma facciamo qualche esempio per essere più chiari. Un 730 singolo può costare al CAF circa 30 o 40 euro. Un 730 con detrazioni circa 50-70 euro; uno congiunto dai 70 ai 100 euro e ogni modifica o correzione può costare dal 25 ai 40 euro.

Molti CAF, però, offrono tariffe ridotte o addirittura gratuite agli iscritti alle associazioni e sindacati convenzionati. Un vantaggio senz’altro da non sottovalutare.
Quando conviene (davvero) affidarsi al CAF?
Ci sono situazioni in cui rivolgersi a un CAF è praticamente indispensabile. Per esempio se ci sono spese da portare in detrazione (mutuo, sanità, figli a carico ecc), se hai ricevuto più certificazioni uniche da più datori di lavoro, se devi compliare un 730 congiunto o vuoi evitare qualsiaisi tipo di errore dovuto all’inesperienza.
Ci sono però diversi “trucchi” che possono aiutarti a risparmiare. Per prima cosa controlla sei il tuo sindacato offre il servizio incluso nella quota annuale. Ricorda di prenotare sempre in anticipo (alcuni CAF applicano sconti a chi si muove prima); arriva preparato con tutta la documentazione ordinata e controlla più centri CAF per essere sicuro di scegliere quello più economico.
In ultimo, ti ricordiamo le scadenze di quest’anno per la dichiarazione dei redditi che devi rispettare. Innanzitutto dal 30 aprile sarà disponibile il 730 precompilato online nel caso volessi fare da solo; dal 20 maggio ci sarà poi il via libera all’invio tramite CAF di tutta la documentazione. Il 30 settembre è segnato come termine utlimi per l’invio delle dichiarazioni.





