Arrivano buone notizie per i giovani italiani. Ecco come funzione l’atteso Bonus Giovani e a chi spetta. Tutti i dettagli.

Arriva un’opportunità concreta per le aziende, che è al tempo stesso un segnale forte ai giovani sempre in cerca di una maggiore stabilità. Di recente è stato riconfermato ufficialmente un Bonus molto importante per gli under 35, in grado di dare una svolta sostanziale alle loro vite in un periodo molto teso per tutti.

Si tratta del tanto chiacchierato Bonus Giovani under 35 misura prevista dal Decreto Coesione (legge 95/2024) e ora resa operativa grazie ai decreti attuativi firmati dai Ministeri del Lavoro e dell’Economia.

La misura ha il chiaro intento di contrastare la dilagante precarietà e incentivare contratti a tempo indeterminato. Si prevede un incentivo economico per i datori di lavoro privati che assumono giovani under 35, che non hanno mai avuto un contratto di lavoro stabile. L’importo può arrivare a 500 euro al mese per 24 mesi, cifra che sale a 650 per le imprese con sede nel Mezzogiorno.

Come funziona il Bonus Giovani under 35

Il contributo prevede un esonero dai versamenti previdenziali fino all’importo massimo previsto. Valido in tutta Italia, il bonus aiuta soprattutto alcune regione del Sud Italia, come la Calabria, la Campania, la Puglia, il Molise e la Sardegna. Storicamente infatti sono proprio queste le regioni maggiormente colpite dalla disoccupazione giovanile.

I contratti incentivati devono essere tassativamente a tempo indeterminato e sono esclusi i contratti di apprendistato e quelli del lavoro domestico. Occorre inoltre sapere che l’agevolazione non è cumulabile con altri bonus occupazionali, ma può affiancarsi alla maxi deduzione al 120% introdotta nella legge di Bilancio per chi incrementa l’occupazione.

bonus giovani under 35
Un bonus importante per le aziende che assumono i giovani – diritto-lavoro.it

I datori di lavoro che potranno beneficiare del Bonus non devono aver effettuato licenziamenti per motivi economici nela stessa unità produttiva nei sei mesi precedenti l’assunzione e non potranno licenziare il dipendente assunto con il bonus nei sei mesi successivi.

Come presentare la domanda

I benefici verranno assegnati fino a esaurimento fondi, quindi i datori che intendano beneficiare di questo aiuto dovranno depositare la domanda in tempi brevi per non perdere l’occasione.

Come sempre la gestione dell’erogazione del Bonus verrà affidata all’INPS, in collaborazione con i portali regionali. Le domande potranno essere presentate non appena i decreti saranno pubblicati in Gazzetta Ufficiale. La misura sarà valida per tutte le assunzioni effettuate entro il 31 dicembre 2025.

Senza dubbio il Bonus Giovani è da intendersi come un’opportunità importante sia per le aziende che per i lavoratori di giovane età e la speranza è che possa aprire le porte a un fuuro più solido e sicuro.