Site icon Diritto Lavoro – Portale del Diritto

Donne svantaggiate: esonero contributivo per le assunzioni

Donne svantaggiate: esonero contributivo per le assunzioni

Il Ministero del Lavoro ha comunicato che è arrivato il benestare della Commissione Europea in merito all’esonero contributivo per l’assunzione di donne svantaggiate, nonché per la trasformazione dei relativi contratti a tempo determinato in contratti a tempo indeterminato, previsto dalla Legge di bilancio 2021.

La misura ha come scopo principale quello di ridurre il costo del lavoro, in considerazione delle gravi difficoltà socio-economiche a carico dei datori di lavoro privati e, al tempo stesso, di incentivarli ad assumere donne nella fase post pandemica.

La Commissione Europea ha valutato tale misura come necessaria, adeguata e proporzionata, nonché conforme alla normativa europea e al Quadro di riferimento temporaneo in materia di aiuti di Stato.

Nei mesi scorsi, anche l’INPS è intervenuto sull’argomento con la Circolare n. 56 del 12.04.2021 e con il Messaggio n. 1421 del 06.04.2021 al fine di fornire le prime indicazioni sull’esonero contributivo per l’assunzione di donne svantaggiate.

CHI PUÒ ACCEDERE ALL’ESONERO CONTRIBUTIVO

L’agevolazione in questione è rivolta a tutti i datori di lavoro privati (anche non imprenditori e i datori di lavoro del settore agricolo), esclusa invece dal beneficio la Pubblica Amministrazione. Hanno invece diritto all’esonero contributivo per l’assunzione di donne svantaggiate anche gli enti pubblici economici e cioè:

MA QUALI SONO LE DONNE SVANTAGGIATE?

La definizione di donne svantaggiate ce la fornisce l’INPS e pertanto appartengono a questa categoria:

REQUISITI

I requisiti per accedere al beneficio devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e può essere utilizzato, come sopra si è detto,  per le assunzioni a tempo indeterminato, per le assunzioni a tempo determinato e loro eventuali proroghe e per le trasformazioni dei contratti da tempo determinato a tempo indeterminato.

ESCLUSIONI

Sono esclusi dall’esonero contributivo i contratti di lavoro intermittente, l’apprendistato, il lavoro domestico.

Exit mobile version