Site icon Diritto Lavoro – Portale del Diritto

Congedi covid-19 per genitori lavoratori, cosa fare dopo il 30 giugno

Congedo parentale SARS cov-2, per lavoratori privati, indicazioni INPS

Lo scorso 30 giugno è terminata la possibilità, per i genitori lavoratori, di fruire dei congedi covid-19 previsti in caso di figli positivi al virus, in quarantena o in caso di sospensione dell’attività didattica.

Come noto, i congedi covid-19 erano previsti per i ragazzi di età superiore ai 14 anni, o  – senza limiti di età – in caso di disabilità.

Durante il periodo di astensione veniva riconosciuta una indennità pari al 50% della retribuzione a carico dell’INPS, tramite conguaglio. Ciò significa che l’indennità veniva versata dal datore di lavoro e successivamente da questi recuperata tramite conguaglio sui contributi a proprio carico.

Il periodo in cui potevano essere utilizzati i congedi covid-19 andava dal 13 marzo 2021 al 30 giugno 2021, con facoltà di convertire quelli parentali pregressi in congedi covid-19, avendo questi ultimi un trattamento economico più favorevole rispetto ai primi. Per tale motivo nonostante i lavoratori non possano più utilizzare i congedi covid, possono tuttavia presentare domanda per i periodi pregressi come segue:

1.di provvedere alla regolarizzazione dell’indennità erogata. Si rammenta che l’indennità per il congedo 2021 è pari al 50%, mentre quella per il congedo parentale è pari al 30% e dunque verrà effettuata una integrazione per la differenza;

2.rettificare i flussi UNIEMENS della ditta indicando la corretta causale dei congedi e tutti i periodi di assenza (in pratica verranno sostituiti i congedi parentali con i congedi covid-19 aventi codice causale “S123”, evento “MZ2”;

La domanda dovrà essere presentata dal lavoratore in via telematica con le seguenti modalità:

Dopo il 30 giugno i lavoratori non potranno più utilizzare i congedi covid, ma potranno invece presentare domanda di astensione (per i periodi successivi) utilizzando gli strumenti classici per giustificare l’assenza e cioè ferie, permessi retribuiti, congedo parentale o smart working.

.

.

Exit mobile version