Site icon Diritto Lavoro – Portale del Diritto

Obbligo unicità posizione contributiva aziendale

Obbligo unicità posizione contributiva aziendale

Obbligo unicità posizione contributiva aziendale:

L’INPS, con la Circolare n. 65 del 02 aprile 2015, ha informato gli utenti circa l’obbligo di unicità della posizione contributiva aziendale e la scadenza dei termini fissati per l’ultimazione degli adempimenti.

In particolare, si legge quanto segue nella Circolare n. 65/2015.

Con il messaggio 9675 del 15 dicembre 2014 è stato prorogato al 31 marzo 2015 il termine per completare le attività preordinate a favorire, nel quadro dei criteri fissati con le circolari n. 172/2010 e n. 80/2014, il perfezionamento delle operazioni di unificazione della posizione contributiva aziendale dei datori di lavoro che operano attraverso l’utilizzo di più matricole. Sul piano operativo, gli adempimenti di competenza dell’Istituto che, anche a causa dell’insorgenza di attività caratterizzate da maggiori profili di urgenza, non risultassero ancora ultimati alla predetta data saranno effettuati nel corso dei mesi successivi.

In questa prospettiva, si ricorda che continueranno a poter operare con distinte posizioni aziendali i datori di lavoro che rientrano in una delle fattispecie previste al par. 3 della circolare n. 172/2010 e che, in questa sede, vengono richiamate:

 L’INPS fa, infine, presente che le attività finalizzate a favorire l’unificazione della posizione contributiva possono comportare, soprattutto nelle aziende di grandi dimensioni, interventi di adeguamento dei sistemi informativi aziendali e dell’organizzazione interna di impatto particolarmente significativo. Dette condizioni possono verificarsi:

Ricorrendo dette condizioni, fermo l’obbligo dei datori di lavoro interessati di ricercare soluzioni organizzative ed operative volte a favorire l’unificazione della posizione contributiva aziendale, la sussistenza di più matricole riferite al medesimo datore di lavoro risulta ammissibile sino a nuove disposizioni dell’Istituto.

(Fonte: INPS)

Exit mobile version