Site icon Diritto Lavoro – Portale del Diritto

Tirocini extracurriculari, trasformazione in lavoro subordinato in caso di abuso

Proroga incentivo occupazione NEET Giovani, le indicazioni INPS

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro, con le linee guida sui tirocini extracurriculari contenute nella Circolare n. 8 del 2018, ha fissato i limiti sull’utilizzo di tale contratto e soprattutto sulle conseguenze in caso di abuso. Infatti l’INL ha come obiettivo per il 2018  quello di vigilare per evitare che sotto il manto dell’attività formativa si celi in realtà un vero e proprio rapporto di lavoro subordinato.

Le linee guida regolano, pertanto, i tirocini extracurricolari e cioè:

Resta invece escluso dall’ambito delle linee guida il tirocinio curricolare, quale ad esempio;

Le imprese, quindi rispettando le linee guida (sia nazionali che regionali), eviteranno di incorrere nel rischio della riqualificazione del tirocinio extracurricolare in rapporto di lavoro subordinato, con tutte le conseguenze del caso.

L’attività di vigilanza dell’INL, dunque, si occuperà di verificare la genuinità dei tirocini extracurricolari accesi presso le aziende, proprio perché lo svolgimento dell’attività formativa ha molti punti in comune con quelli tipici del rapporto di lavoro subordinato. Qualora gli ispettori riscontrassero profili di irregolarità nei  tirocini extracurricolari (es. violazione delle disposizioni regionali/nazionali, mancanza dei requisiti tipici del tirocinio, ecc.) sarebbero certamente obbligati a procedere alla riqualificazione di questo in rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato a tempo pieno, come previsto dall’art. 1 del D.Lgs. n. 81 del 2015.

Le violazioni più “comuni” delle disposizioni regionali che possono portare alla trasformazione dei tirocini extracurriculari in lavoro subordinato sono ad esempio:

Allo stesso modo, anche in assenza di violazioni specifiche delle disposizioni regionali, particolare valore assumerà – per stabilire se si tratta in realtà di un rapporto di lavoro subordinato – l’assoggettamento del tirocinante alle medesime regole vigenti per il personale dipendente in relazione, in particolare:

L’uso fraudolento dei tirocini extracurriculari avrà come conseguenza per l’azienda, non solo la riqualificazione del rapporto di lavoro ma anche l’applicazione di una maxi sanzione oltre alla regolarizzazione della posizione contributiva e previdenziale del tirocinante (recupero dei contributi previdenziali e dei premi assicurativi omessi).

Gli ispettori del lavoro, inoltre, potranno anche applicare la diffida accertativa per il recupero del credito retributivo, al netto dell’indennità di partecipazione percepita dal tirocinante. Ed infine, il superamento della durata massima dei tirocini extracurriculari, non essendo coperti dalla comunicazione di assunzione, determinerà la sanzione per lavoro nero, una volta provati gli elementi della subordinazione.

Exit mobile version