Site icon Diritto Lavoro – Portale del Diritto

Malattie professionali tabellate

Infortuni brevi, il nuovo onere di comunicazione dei datori di lavoro

Il Ministero del lavoro con il D.M. 9 aprile 2008 (Nuove tabelle delle malattie professionali nell’industria e nell’agricoltura) ha revisionato ed aggiornato il nuovo elenco delle malattie professionali nell’industria e nell’agricoltura, che danno diritto all’indennizzo qualora denunciate entro il termine massimo indennizzabile, variabile da una malattia all’altra.

Tuttavia la giurisprudenza riconosce la possibilità di una integrazione delle malattia elencate nella Tabella attraverso un’interpretazione estensiva a favore delle lavorazioni non espressamente previste, ma da ritenersi implicitamente incluse in virtù dell’identità degli elementi essenziali.

Come sopra si è già avuto modo di precisare, in caso di malattie professionali tabellate vige il principio della c.d. “presunzione del nesso tra patologità ed attività”, pertanto al lavoratore esposto ad una delle lavorazioni a rischio previste nelle tabelle, non è richiesta altra documentazione sanitaria oltre alla certificazione rilasciata dal medico ai fini del riconoscimento da parte dell’Inail della malattia professionale.

Tra le malattie professionali più comuni si ricordano le seguenti:

Malattie professionali non tabellate

Per le malattie non tabellate, come sopra si diceva, poichè le indagini epidemiologiche non hanno fornito risultati idonei all’inserimento nelle tabelle di tali malattie particolari, il lavoratore dovrà dimostrare con apposita ed idonea documentazione medica il nesso tra la malattia contratta e l’attività professionale svolta al fine di ottenere la tutela assicurativa Inail.

Il trattamento economico della malattia professionale è calcolato con gli stessi criteri previsti per l’infortunio. In ogni caso, una volta ottenuto il riconoscimento della malattia professionale da parte dell’Inail, le prestazioni sono identiche sia che si tratti di malattia tabellata o non tabellata.

Exit mobile version