Site icon Diritto Lavoro – Portale del Diritto

Diritti fondamentali dei lavoratori, dalla Costituzione allo Statuto

È stato pubblicato sulla G.U. n. 306 del 27.12.2021, il Decreto 5 novembre 2021 contenente la normativa del c.d. GOL, il Piano Nazionale per la Garanzia di occupabilità dei lavoratori.

I diritti dei lavoratori, unitamente ai doveri, rappresentano gli elementi fondamentali del rapporto di lavoro, ossia di un contratto a prestazioni corrispettive che vede contrapporsi da un lato i lavoratori e dall’altro i datori di lavoro.

Sia le leggi che la contrattazione collettiva hanno introdotto una serie di strumenti affinchè la personalità, la dignità, la salute, la sicurezza del lavoratore vengano in ogni modo tutelate e garantite.

In particolare la Costituzione italiana, al Titolo III, sui Rapporti economici, agli articoli 35 e seguenti, ha posto le basi di un sistema che garantisse i diritti fondamentali dei lavoratori e cioè: diritto alla dignità, diritto alla formazione, diritti retributivi, durata massima della giornata lavorativa, diritto al riposo settimanale, diritto alle ferie annuali retribuite, parificazione tra uomo e donna, tutela delle lavoratrici madri, diritti dei lavoratori minori, diritti dei lavoratori inabili al lavoro, diritti in caso di malattia o infortunio, diritti sindacali ivi compreso il diritto di sciopero, libertà di iniziativa economica, ecc.

La fonte normativa più importante dopo la Costituzione è la L.n. 300/1970 “Norme sulla tutela della libertà e dignità dei lavoratori, della libertà sindacale e dell’attività sindacale nei luoghi di lavoro e norme sul collocamento“, conosciuta meglio come lo Statuto dei diritti dei lavoratori.

Lo Statuto dei diritti dei lavoratori ha recepito i principi fondamentali contenuti nella Costituzione e con una serie di norme fa si che siano sempre garantite garantisce la tutela della dignità e personalità del lavoratore nonchè i diritti sindacali. Esso è così strutturato:

In conclusione dunque i diritti dei lavoratori sono riconducibili sostanzialmente ai seguenti: diritto ad eseguire la prestazione lavorativa, diritti patrimoniali, diritti personali e diritti sindacali.

Exit mobile version