Advertisement

L’INPS, con la Circolare n. 67 del 2018, ha illustrato le modalità di rilascio della Certificazione Unica 2018 che l’Istituto, in qualità di sostituto d’imposta annualmente è tenuto ad effettuare.

Al riguardo si legge quanto segue nella circolare 67/2018.

Premessa

L’Istituto, in qualità di sostituto d’imposta, è tenuto annualmente a rilasciare la Certificazione Unica di cui all’articolo 4, commi 6-ter e 6-quater, del D.P.R. n. 322/1998.

Advertisement

La Certificazione include, oltre ai redditi di lavoro dipendente (e assimilati) e di pensione, anche i redditi di lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi.

Ciò premesso, con la presente circolare vengono illustrate le modalità di rilascio della Certificazione Unica 2018 e i diversi canali a disposizione dell’utenza, in continuità con quanto già previsto per l’anno 2017.

  1. Fornitura telematica della Certificazione Unica 2018

Gli utenti in possesso di PIN, anche ordinario, possono scaricare e stampare la Certificazione 2018 dal sito www.inps.it, attraverso il seguente percorso di navigazione: “Prestazioni e servizi” > “Tutti i servizi” > “Certificazione unica 2018 (Cittadino)”.

Gli utenti possono accedere al servizio anche tramite credenziali SPID di secondo livello o superiore, da richiedere agli Identity Provider accreditati dall’AGID.

Gli utenti che, all’atto della richiesta del PIN, abbiano indicato un indirizzo di posta elettronica sono informati via email della disponibilità della Certificazione sul sito dell’Istituto.

Sarà inoltre possibile visualizzare la Certificazione anche tramite l’APP istituzionale “INPS servizi mobile”, scaricabile dagli store Android e Apple.

La Certificazione Unica è visualizzata dopo che l’utente si è autenticato con codice fiscale e PIN.

  1. Modalità alternative per ottenere la Certificazione Unica 2018

Nell’interesse dell’utenza che non possiede le dotazioni e le competenze necessarie per la piena fruizione dei servizi onlinel’Istituto ha approntato adeguate modalità alternative attraverso i seguenti canali di accesso:

– Servizio erogato dalle Strutture territoriali dell’Istituto

Presso tutte le Strutture territoriali dell’Istituto è disponibile almeno uno sportello dedicato al rilascio cartaceo della Certificazione Unica 2018.

Fatto salvo quanto descritto al successivo paragrafo 4, in tema di delega a soggetto diverso dal titolare, la certificazione potrà essere rilasciata soltanto al soggetto intestatario, previa identificazione dello stesso.

Per conoscere il resto delle informazioni, consultare la Circolare n. 67 del 2018 disponibile cliccando sul link.

(Fonte: INPS)

Advertisement