Advertisement

Lavoratori agricoli, rilevazione delle retribuzioni medie provinciali: 

L’INPS, con la Circolare 179 del 2017 relativa ai lavoratori agricoli e alla rilevazione delle retribuzioni medie provinciali, ha illustrato le direttive operative e le note esplicativa per la compilazione dei relativi modelli.

In particolare, per i piccoli coloni, compartecipanti familiari, piccoli coltivatori diretti e per gli iscritti alla Gestione Agricoli Autonomi, le sedi INPS procederanno annualmente alla rilevazione delle retribuzioni medie provinciali dei lavoratori agricoli a tempo determinato e indeterminato.

Il coordinamento dell’attività di rilevazione dei salari contrattuali di tutte le province e il controllo, sia di calcolo che di merito, dei dati rilevati dalle singole sedi, è affidato a ciascuna Direzione regionale e di Coordinamento metropolitano.

L’insieme degli adempimenti deve essere portato a termine entro il 2 febbraio 2018.

Advertisement

Al riguardo, l’INPS evidenzia che è affidato a ciascuna Direzione Regionale/Direzione di Coordinamento Metropolitano il coordinamento dell’attività di rilevazione dei salari contrattuali di tutte le province, nonché il controllo, sia di calcolo che di merito, dei dati rilevati dalle singole Sedi.

Ciascuna Direzione Regionale/Direzione di Coordinamento Metropolitano, inoltre, deve verificare che i dati relativi alla contrattazione integrativa regionale del settore idraulico-forestale e di quello cooperativistico siano rilevati, in tutte le province, in maniera uniforme.

L’Istituto pertanto raccomanda ai Direttori di Sede di dare corso prontamente alle operazioni affinché sia rispettata la programmazione delle ulteriori fasi del processo che si concluderà con la trasmissione delle rilevazioni al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’emanazione del Decreto direttoriale.

Considerato che l’insieme degli adempimenti deve essere portato a termine, come sopra si è detto, entro il 2 febbraio 2018, l’Istituto suggerisce di contattare con immediatezza le Organizzazioni dei lavoratori e dei datori di lavoro del comparto.

Per tutte le altre informazioni sulla rilevazione delle retribuzioni medie provinciali dei lavoratori agricoli di cui sopra, consultare la Circolare 179 del 2017 (e all. 1) disponibile cliccando sul link.

(Fonte: INPS)

Advertisement