Advertisement

Come si richiede il premio alla nascita, le istruzioni INPS: 

L’INPS, con la Circolare n. 78 del 2017, ha fornito istruzioni dettagliate su come si richiede il premio alla nascita di 800 euro con l’elenco della documentazione necessaria da allegare alla domanda. Tale premio naturalmente viene riconosciuto anche in caso di adozione nazionale o internazionale di un minore o affidamento preadottivo nazionale o internazionale (art. 1, comma 353 legge di bilancio del 2017).

In particolare si legge quanto segue nel comunicato INPS.

Dal 4 maggio 2017 sarà possibile presentare la domanda per richiedere il premio alla nascita di 800 euro (bonus mamma domani) per la nascita o l’adozione di un minore.
Il premio alla nascita viene corrisposto direttamente dall’INPS in un’unica soluzione per evento e in relazione a ogni figlio nato, adottato o affidato dal 1° gennaio 2017. In fase di presentazione della domanda è necessario specificare l’evento per il quale si richiede il beneficio e precisamente:

  • compimento del settimo mese di gravidanza;
  • nascita, anche se antecedente all’inizio dell’ottavo mese di gravidanza;
  • adozione del minore, nazionale o internazionale, disposta con sentenza divenuta definitiva;
  • affidamento preadottivo nazionale disposto con ordinanza o affidamento preadottivo internazionale.

La domanda deve essere presentata dopo il compimento del settimo mese di gravidanza e comunque, improrogabilmente entro un anno dal verificarsi della nascita, adozione o affidamento, esclusivamente online tramite:

Advertisement
  • il servizio dedicato;
  • gli enti di patronato;
  • il Contact center Integrato al numero verde 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure 06 164 164 da rete mobile.

Per i soli eventi verificatisi dal 1° gennaio 2017 al 4 maggio 2017, data di rilascio della procedura telematizzata di acquisizione, il termine di un anno per la presentazione della domanda telematica decorre dal 4 maggio.

Come sopra, si è detto, la circolare 78/2017 contiene le istruzioni dettagliate per presentare la domanda e l’elenco della documentazione necessaria.

(Fonte INPS)

 

Advertisement