Advertisement

Istituti di vigilanza e servizi fiduciari, aggiornato il costo orario del lavoro:

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con D.M. 21 marzo 2016, pubblicato il 16 novembre 2016, ha reso noto l’aggiornamento del costo medio orario del lavoro per il personale dipendente da istituti di vigilanza privati e servizi fiduciari.

L’art. 86, comma 3-bis, del d.lgs. n. 163/2006 prevede che il costo del lavoro è determinato periodicamente, in apposite tabelle, dal Ministero del Lavoro e della previdenza sociale, sulla base dei valori economici previsti dalla contrattazione collettiva stipulata dai sindacati comparativamente più rappresentativi, delle norme in materia previdenziale ed assistenziale, dei diversi fattori merceologici e delle differenti aree territoriali.

Considerata la necessità di aggiornare il suddetto costo del lavoro, il Ministero del Lavoro, dopo aver esaminato il CCNL per i dipendenti da istituti e imprese di vigilanza privata e servizi fiduciari stipulato l’8 aprile 2013 tra Associazione italiana Vigilanza – ASSIV, Legacoop servizi, Federlavoro e servizi – Confcooperative, AGCI – Servizi e FILCAMS – CGIL e FISASCAT – CISL, il CCNL per i dipendenti da istituti e imprese di vigilanza privata e servizi fiduciari stipulato l’8 aprile 2013 tra l’Associazione italiana Vigilanza-ASSIV, Legacoop servizi, Federlavoro e servizi – Confcooperative, AGCI-Servizi e UGL Sicurezza civile; il Contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti da istituti e imprese di vigilanza privata e servizi fiduciari stipulato l’8 aprile 2013 tra ASSICUREZZA Confesercenti e FILCAMS CGIL e FISASCAT CISL; il CCNL per i dipendenti da istituti e imprese di vigilanza privata e servizi fiduciari stipulato il 28 febbraio 2014 tra A.N.I.V.P. Associazione Nazionale fra gli Istituti di Vigilanza Privata, ASSVIGILANZA, UNIV e FILCAMS-CGIL e FISASCAT-CISL ha emanato il decreto di aggiornamento del costo del lavoro del sopra citato settore.

In particolare viene stabilito all’art. 1 del Decreto quanto segue: Il costo medio orario del lavoro per il personale dipendente da istituti di vigilanza privata e servizi fiduciari è determinato a livello nazionale, in Tabelle allegate al Decreto stesso, distintamente per tecnici e amministrativi, a decorrere dai mesi di febbraio 2013, febbraio 2014, febbraio 2015 e marzo 2016.

Advertisement

Mentre al successivo articolo 2 del Decreto si legge quanto segue:

Il costo del lavoro di cui all’articolo 1 è suscettibile di eventuali oscillazioni in relazione a:

a)  benefici (contributivi, fiscali od altro) previsti da norme di legge di cui l’impresa usufruisce;

b)  oneri derivanti dall’applicazione di accordi integrativi aziendali, nonché specifici costi inerenti ad aspetti logistici (indennità varie, lavoro notturno, etc.);

c)  oneri derivanti da interventi relativi a infrastrutture, attrezzature, macchinari, mezzi connessi all’applicazione del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e successive modificazioni.

(Fonte: Ministero del Lavoro)

v

Advertisement