Advertisement

Ispettorato Nazionale del Lavoro: inizio delle attività:

Il Ministero del Lavoro – Direzione Generale per l’Attività Ispettiva, con la circolare-n-29-del-2016 ha comunicato l’inizio delle attività dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, come previsto dalla convenzione del 14 settembre u.s. tra il Ministero del Lavoro e l’ Ispettorato nazionale stesso (v. anche il nostro articolo sullo statuto dell’ Ispettorato Nazionale del Lavoro) .

E di Ispettorato Nazionale del Lavoro ci parla anche l’articolo pubblicato oggi (27.9.2016) dal Sole 24 Ore (Firma: M.Pri.; Titolo: “L’ Ispettorato unico avvia l’attività”) che vi proponiamo.

Ecco l’articolo.

Avvio delle attività per l’Ispettorato nazionale del lavoro, previsto dal Jobs act quale nuovo soggetto destinato a vigilare sul rispetto delle norme in materia lavoristica, aggregando in prospettiva le attività oggi svolte dal ministero del Lavoro, dall’Inps e dall’Inail.

A darne notizia è il ministero del Lavoro che ieri ha annunciato l’insediamento, avvenuto il 15 settembre, del consiglio di amministrazione e del collegio dei revisori dell’Ispettorato, organi che si aggiungono al direttore Paolo Pennesi.

Dal punto di vista operativo, però, l’attività della nuova struttura verrà svolta grazie a una convenzione, del 14 settembre, tra ministero e Ispettorato, in base a cui il secondo utilizzerà il personale, le risorse e le strutture del primo, in particolare della direzione ispettiva, fino a che, con decreto interministeriale, verrà soppressa la direzione e data piena autonomia al nuovo organismo.

Il punto di forza dell’Ispettorato dovrebbe essere il coordinamento delle attività oggi svolte anche da Inps e Inail. Tuttavia il personale di questi due istituti rimarrà in organico agli stessi, fino alla pensione.

L’accentramento dell’attività di coordinamento dovrebbe comunque determinare maggior efficacia ed efficienza dei controlli, grazie all’incrocio delle informazioni contenute nelle banche dati, tra cui quella delle Entrate, e l’eliminazione della duplicazione delle ispezioni nelle aziende da parte del personale che fa capo a ministero, Inps e Inail.

 

Advertisement

Advertisement