Advertisement

Lavori su alberi con funi, le istruzioni del Ministero del Lavoro:

Il Ministero del Lavoro, con Circolare n. 23 del 2016, ha fornito Istruzioni per l’esecuzione in sicurezza di lavori su alberi con funi, contenute in documento elaborato da un gruppo di lavoro istituito presso l’INAIL.

Al riguardo si legge quanto segue nella Circolare n. 23/2016.

I lavori su alberi possono esporre gli operatori a rischi particolarmente gravi per la salute e la sicurezza, in primo luogo per quanto attiene al rischio di caduta dall’alto, che determina ogni anno un significativo numero di infortuni con conseguenze anche mortali.

L’Osservatorio sugli infortuni mortali e gravi nel settore agro forestale dell’INAIL nel rappresentare tale fenomeno ha evidenziato che nel corso del 2015 sono stati registrati 38 eventi infortunistici determinati da cadute da alberi, dei quali 11 hanno avuto purtroppo conseguenze letali.

Advertisement

Inoltre, emerge che molti di questi infortuni hanno coinvolto soggetti non esperti, impegnati in operazioni di raccolta di frutti o di potatura di alberi, senza che fosse garantita l’osservanza delle disposizioni previste nel Capo II del Titolo IV del d.lgs. n. 81 del 2008 e succ.mod.

Per fornire risposta al fenomeno, un gruppo di lavoro istituito presso l’INAIL ha elaborato le istruzioni allegate alla presente circolare con l’intento di illustrare, in modo coerente ed omogeneo, le misure di sicurezza per lo svolgimento di lavori su alberi, nel caso specifico di accesso e posizionamento mediante funi, e di fornire informazioni per la corretta scelta e uso dei dispositivi di protezione individuale e delle attrezzature di lavoro. Le suddette istruzioni sono consultabili sui siti istituzionali del Ministero del Lavoro e dell’INAIL.

Al gruppo di lavoro hanno partecipato rappresentanti dei Ministeri del Lavoro, delle politiche agricole alimentari e forestali, del coordinamento tecnico delle Regioni, nonché delle principali associazioni datoriali e sindacali di settore, assieme ad esperti del mondo accademico e degli enti formatori.

Le Istruzioni, che intendono illustrare e chiarire le disposizioni nel già richiamato Capo II del Titolo IV del d.lgs. n. 81 del 2008, potranno rappresentare un utile strumento operativo per tutti gli operatori del settore.

(Fonte: Ministero del Lavoro)

Advertisement